Gli emergenti hanno paura della banche

Il settore è uno dei più importanti quando si parla di investimenti nelle aree in via di sviluppo. La situazione rischiosa degli istituti cinesi potrebbe creare problemi.

Marco Caprotti 14/02/2018 | 09:32
Facebook Twitter LinkedIn

La questione viene dibattuta da quando sono nati gli investimenti nei mercati emergenti: le banche di queste zone sono asset sicuri o possono mettere a rischio la stabilità di un portafoglio? La domanda non è di poco conto, considerato che il settore bancario è il secondo più pesante (per capitalizzazione di mercato) dietro alla tecnologia e contribuisce non poco alle performance.  L’indice Morningstar dedicato ai finanziari dei paesi emergenti in un anno ha guadagnato quasi il 10%.

Indice Morningstar EM Financials
finan


Dati in euro aggiornati al 12 febbraio 2018
Fonte: Morningstar Direct

Il paese più rappresentato nel paniere Msci EM (che fa da benchmark agli strumenti dedicati agli emerging) è la Cina che, da sola, copre il 29% del basket mentre un altro 42% è diviso equamente fra India, Brasile, Taiwan, Sud Africa e Corea del sud. “Questa rappresentazione geografica può creare qualche problema agli investitori quando si parla di banche”, spiega uno studio firmato da Nimalan Govender e Cyrique Bourbon, rispettivamente Porfolio manager APAC ed EMEA di Morningstar Investment Management, secondo cui il paese da tenere sotto osservazione è proprio al Cina. “La natura e la storia del sistema bancario cinese hanno creato una situazione per cui molti istituti oggi si trovano con crediti difficili da esigere che non sono iscritti a bilancio”.

Un quadro critico del quale è consapevole anche la Banca popolare cinese. In un recente documento firmato dai suoi governatori è scritto che: “Il settore finanziario cinese è e sarà in un periodo in cui i rischi possono facilmente essere innescati. Sotto la pressione di molti fattori, domestici e internazionali, questi rischi diventano numerosi, grandi, nascosti, complessi, improvvisi, contagiosi e pericolosi. La vulnerabilità del sistema finanziario sta evidentemente aumentando”.

Via dalle banche
Un fondo della categoria Morningstar Azionari emergenti globali che si muove evitando del tutto le banche è Comgest Growth Emerging Markets EUR R Acc (Analyst rating: Gold. Morningstar rating: 4 stelle) “La filosofia di investimento alla base di questo fondo è chiaramente orientata verso azioni growth di qualità”, spiega Mathieu Caquineau, fund analyst di Morningstar in un report del 20 settembre 2017. “Il portafoglio è costruito puramente in maniera bottom up. Il primo passo del processo di investimento è quello di identificare le società che sono sane dal punto di vista finanziario, con posizioni di mercato dominanti e alta profittabilità a prescindere dalla fase del ciclo economico. Per questo i titoli più ciclici, fra cui le banche, di norma vengono esclusi dall’universo di investimento. I titoli che restano vengono sottoposti a una approfondita analisi che comprende anche molte visite alle società e incontri con il management oltre che con i concorrenti. Alla fine, il gruppo di titoli si riduce a 120 nomi circa. Queste azioni sono valutate con un severo processo basato sul sistema dei flussi di cassa a sconto e sui dividendi. La selezione finale delle azioni è basato sui livelli di prezzo e sulle valutazioni di acquisto dei gestori. L’orizzonte di investimento è di lungo periodo (fra i tre e i cinque anni) e questo riduce il turnover nel portafoglio e, di conseguenza, i costi” (analisi completa qui).

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Comgest Growth Emerging Mkts EUR R Acc26,06 EUR0,19Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures