Promozioni Made in Usa

La contemporanea revisione al rialzo del fair value da parte degli analisti e il negativo andamento in Borsa nell’ultima ottava hanno prodotto l’upgrade nel Morningstar rating per Pfizer e Tractor Supply.  

Francesco Lavecchia 06/02/2018 | 15:30
Facebook Twitter LinkedIn

La riforma fiscale fa felici gli investitori. Il taglio dell’aliquota sui redditi d’impresa decisa dall’Amministrazione Trump ha costretto gli analisti a modificare le previsioni di lungo periodo e quindi ad alzare il fair value di Pfizer e Tractor Supply. Questo, insieme al negativo andamento in Borsa nella scorsa ottava (rispettivamente -5,25% e -14,18% in dollari al 2 febbraio 2018), ha prodotto l’upgrade dei due titoli a quattro stelle nel Morningstar rating.

“La valutazione di Pfizer è salita da 38 a 43,50 dollari. Le nostre aspettative per i prossimi anni sono per una crescita del fatturato del 2%, mentre la riduzione dell’aliquota fiscale spingerà gli utili d’esercizio a un ritmo medio del 10%”, dice Damien Conover analista azionario di Morningstar. “Questi numeri tengono conto delle future acquisizioni e dell’effetto positivo prodotto dal debutto sul mercato dei nuovi farmaci, nonché del piano di riduzione dei costi e del riacquisto di azioni proprie. Ci aspettiamo che nel lungo termine una gamma più diversificata dell’offerta contribuirà a ridurre la volatilità dei guadagni e che gli sforzi fatti nel processo di ristrutturazione contribuirà ad espandere i margini di profitto” (report aggiornato al 31 gennaio 2018).

Tractor Supply leader di nicchia
La decisione di alzare il fair value di Tractor Supply fa seguito alla revisione delle previsioni di lungo periodo dopo la pubblicazione dei numeri del 2017 dell’azienda. “Alla luce della crescita del 7% del fatturato nell’ultimo esercizio, stimiamo per i prossimi anni un progresso medio dei ricavi del 6,7%, mentre l’alleggerimento dell’aliquota fiscale contribuirà ad allargare il margine netto dall’attuale 6% al 7,4% nel 2022”, dice Jaime M. Katz analista azionario di Morningstar.

“Il gruppo è riuscito a costruirsi una forte posizione di vantaggio all’interno del segmento retail dedicato ai prodotti agricoli. L’ampia offerta, unita alla grande estensione della sua rete di negozi e alla leadership in una nicchia di mercato hanno permesso a Tractor Supply di proteggersi dalla concorrenza dell’e-commerce e di mantenere una redditività del capitale superiore alla media” (report aggiornato al 2 febbraio 2018).

 Promossi 222018

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Pfizer Inc26,43 USD0,64Rating
Tractor Supply Co257,89 USD1,78Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures