Nuovi titoli a quattro stelle

Gli analisti alzano la stime del fair value di Capital One Financial e RSP Permian producendo il loro upgrade nel Morningstar rating.

Francesco Lavecchia 30/01/2018 | 00:24
Facebook Twitter LinkedIn

Cambiano i fair value e i rating salgono. Gli analisti hanno alzato il prezzo obiettivo per i titoli delle americane Capital One Financial (COF) e RSP Permian producendo il loro upgrade a quattro stelle nel Morningstar rating.

La promozione di COF è anche merito della riforma fiscale dell’amministrazione Trump in America. Gli analisti stimano che il tax rate del gruppo finanziario scenderà dal 31% al 19% e che la liquidità risparmiata sarà largamente utilizzata per finanziare nuovi investimenti in marketing e tecnologia. Questo, insieme alla diminuzione degli accantonamenti per costi non ricorrenti, ha spinto gli analisti ad alzare il fair value da 108 a 120 dollari. “Le nostre previsioni indicano per i prossimi cinque anni un progresso medio dei ricavi del 2,3% e una lieve espansione del margine operativo dall’attuale 28% al 28,3% nel 2022”, dice Colin Plunkett di Morningstar.

“A nostro avviso Capital One è una delle banche meglio gestite, ma il mercato non sembra darle la credibilità che merita. Sotto la guida del fondatore Richard Fairbank l’azienda ha allargato il suo raggio d’azione dal segmento delle carte di credito a quello del credito al consumo e della banca commerciale. La crescita dell’istituto non è avvenuta soltanto in maniera organica, ma anche grazie ad acquisizioni a buon prezzo come quelle relative alle attività di carte di credito di HSBC e di ING Direct" (Report pubblicato in data 24 gennaio 2018).

Promozione tra gli energetici
Nel caso del gruppo energetico RSP Permian (RSPP) l’aggiustamento del fair value da 44 a 57 dollari è arrivato in seguito alla revisione delle prospettive di crescita sia in termini di fatturato che di margini di profitto. “Abbiamo riconsiderato i nostri calcoli sulla base della longevità dei suoi giacimenti, delle previsioni future dell’andamento del prezzo del petrolio e della sua offerta a livello globale e abbiamo deciso di alzare le nostre attese sulla produzione dell’azienda”, dice Dave Meats, analista di Morninstar. “Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo una crescita media del fatturato del 42% e un’espansione del margine operativo dall’attuale 30% al 38% nel 2021”.

RSPP ha i suoi giacimenti nel Bacino Permiano (Permian Basin, fra il Texas e il New Mexico), una zona molto produttiva che le permette di mantenere bassi i costi di produzione e macinare margini di profitto elevati. Inoltre, in seguito alla caduta del prezzo del barile, il gruppo si è concentrato sull’ulteriore miglioramento dell’efficienza ed è stato tra i primi ad adottare nuove tecnologie di estrazione (Report aggiornato al 25 gennaio 2018).

 

Promossi 28012018

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Capital One Financial Corp146,02 USD-1,91Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures