Farmaceutici di valore

Il comparto salute mostra valutazioni elevate. Il segmento del pharma, però, è uno dei pochi ad avere ancora margini di apprezzamento. Ecco alcune tra le migliori idee di investimento secondo gli analisti di Morningstar.

Francesco Lavecchia 30/01/2018 | 00:27
Facebook Twitter LinkedIn

Il comparto healthcare ha guadagnato il 10% circa negli ultimi 12 mesi e ora è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 1,10. Al suo interno la maggior parte dei segmenti mostra valutazioni elevate. Tuttavia l’industria delle case farmaceutiche è una delle poche ad avere ancora piccoli margini di apprezzamento.

Sanofi scontata del 20%
Sanofi, ad esempio, è attualmente scontata del 20% rispetto al fair value di 89 euro. “Il mercato sembra preoccupato dalla concorrenza dei generici e non valuta adeguatamente il Moat del gruppo e le sue prospettive di crescita”, dice Damien Conover, analista di Morningstar. 

“Grazie a elevati volumi di produzione, l’azienda riesce a comprimere i costi fissi mentre il suo ampio portafoglio di brevetti le garantisce una redditività del capitale superiori alla media. Ci sono poi numerosi fattori che promettono di trainare la crescita dei ricavi e dei margini di profitto: Sanofi ha lanciato un nuovo prodotto per la cura della dermatite ed è molto ben posizionata nel segmento dei farmaci contro le malattie rare, cosa che le permette di applicare mark-up generosi ai propri prezzi di vendita. Inoltre, l’ampia offerta nei vaccini e nei prodotti al consumo le garantiscono favorevoli prospettive di crescita nei mercati emergenti” (report pubblicato in data 23 gennaio 2018).

Sulla base di queste ipotesi, le previsioni degli analisti indicano per i prossimi anni un progresso medio dei ricavi del 4% e un’espansione del margine operativo di circa 100 punti base.

Bayer, redditività sopra la media
Bayer è molto ben posizionata in quasi tutti i segmenti in cui è attiva. La produzione di farmaci è quello in cui riesce a generare i margini di profitto più elevati, anche grazie all’ampio portafoglio di brevetti e alla forte presenza di prodotti biologici.

Questi ultimi, in particolare, hanno un processo di produzione più complesso e sono meno attaccabili dalla competizione dei generici. La redditività resta molto alta anche nella gestione delle attività legate alle sementi e ai prodotti al consumo, mentre la produzione di materiale medico paga la forte concorrenza sul mercato.

“Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo una crescita media del 5%, mentre nel lungo periodo le previsioni sono più basse. Bayer ha un ampio portafoglio brevetti con scadenza nel medio-termine e la sua forte esposizione ai mercati emergenti le permetterà di beneficiare dell’aumento della domanda di farmaci da parte di questi paesi. Tuttavia la lista di prodotti in attesa dell’ultima fase di approvazione da parte delle autorità è ridotta, e questo rischia di pesare sui ricavi futuri”, dice Conover. Sulla base di queste previsioni la stima del fair value è pari a 126 euro (report aggiornato al sei novembre 2017).

 

Rapporto Prezzo/Fair value medio dell'industria dei produttori di farmaci
Salute 30012018

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bayer AG26,97 EUR-1,37Rating
Sanofi SA87,70 EUR-1,29Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures