MFS Meridian Emerging markets debt, un buon lavoro di team

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Riconfermato l’Analyst rating pari a Bronze. I gestori hanno una lunga esperienza sui mercati del debito emergente. Le commissioni però sono sopra la media.

Sara Silano 10/01/2018 | 11:42

Matthew Ryan gestisce il fondo MFS Meridian Emerging markets debt dal 1998, dopo un decennio come economista prima al Tesoro americano e successivamente al Fondo monetario internazionale (Fmi). Dal 2008 è affiancato da un altro veterano degli investimenti, Ward Brown, anch’esso con un’esperienza al Fmi. Più di recente, sono entrati nella squadra anche diversi analisti sul debito sovrano, che hanno una lunga esperienza. Per questa ragione, il team rappresenta uno dei punti di forza del comparto, a cui gli analisti hanno di recente confermato il rating Bronze (report di Irene Ruiz Espejo del 2 gennaio 2018).

Il processo di costruzione del portafoglio comprende valutazioni macro, accanto all’analisi dei fondamentali dei singoli paesi, con un po’ di margine di flessibilità rispetto all’indice di riferimento (JPMorgan Embi global index). Le emissioni corporate hanno rappresentato fino al 25% del totale in alcuni casi e il peso delle divise locali è stato talvolta intorno al 5%. Il rendimento è stato superiore ai tre quarti dei concorrenti a 10 e 15 anni ed è buono anche a tre e cinque anni; tuttavia gli analisti di Morningstar sono convinti che la società di gestione potrebbe fare di più per ridurre le commissioni, che sono decisamente sopra la media.

Leggi il report redatto da Irene Ruiz Espejo il 2 gennaio 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo
Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
MFS® Meridian Emerging Mkts Dbt W1 USD15,79 USD0,47
Info autore Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia