Bollettino Morningstar N.43 del 4 - 15 dicembre 2017

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 14/12/2017 | 10:14
Facebook Twitter LinkedIn

Legg Mason Inc ha annunciato il lancio del nuovo fondo Legg Mason Martin Currie Global Emerging Markets, disponibile all’interno nella sua gamma di fondi di diritto irlandese. Il fondo combina un approccio high-conviction, volto alla generazione di alfa, a molteplici livelli di gestione del rischio che includono analisi ESG.

Il Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali ha approvato la creazione della posizione di Group Chief Operations & Insurance Officer. La nuova figura integra le attività dell’area di “operations” con quelle de l“Insurance Officer” ed è posta a diretto riporto del Group CEO. La responsabilità è stata affidata, a Jaime Anchustegui Melgarejo, attualmente responsabile dell’area EMEA, che dal 2018 entrerà quindi a far parte del Group Management Committee.

Deutsche Asset Management ha affidato a Michele Gaffo la guida del business delle coperture assicurative a livello globale. Entrerà in Deutsche AM il 1 febbraio 2018 e sarà basato a Francoforte.

NN IP amplia il suo impegno al settore della chimica, aderendo all'iniziativa globale Climate Action 100+. Si tratta diuna nuova iniziativa degli investitori di durata quinquennale che punta a coinvolgere i maggiori produttori di gas serra del mondo al fine di ridurne le emissioni, rafforzare le disclosure d’informazioni finanziarie relative al clima e migliorare la governance sul cambiamento climatico. L'elenco comprende, fra le altre, le società dei settori dell’oil&gas, dell'energia elettrica e dei trasporti. NN IP avvierà un dialogo e lavorerà con tre grandi società del settore chimico in cui investe, per garantire che rendano noti i rischi relativi al cambiamento climatico, oltre a ridurli al minimo, e massimizzino le opportunità offerte da questo fenomeno.

INVESCO rafforza ulteriormente il team italiano con l'ingresso di Teresa Pisanti in qualità di Senior Legal Counsel.

Ethenea Independent Investors ha aderito ai Principi delle Nazioni Unite per l’Investimento Responsabile (PRI), che guidano i firmatari affinché includano le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle rispettive decisioni e pratiche di investimento.

Banca Popolare Etica ha investito in un’iniziativa di equity crowdfunding intervenendo nel ruolo di investitore professionale con ventimila euro suVerde21 Srl, start up toscana che ha brevettato e prodotto la“Dynamo machine”, dispositivo off grid per la produzione e la conservazione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili.

Il Team Advisory di Banque SYZ ha lanciato un nuovo prodotto obbligazionario emesso dalla Banca Mondiale e collegato a un paniere azionario dei mercati sviluppati che persegue gli obiettivi di sviluppo sostenibile.I rendimenti sono collegati alla performance di società che si prefiggono di promuovere le priorità in tema di sviluppo mondiale definite dagli obiettivi, tra cui la lotta ai cambiamenti climatici, la fine della povertà, il raggiungimento dell’uguaglianza di genere, il miglioramento delle condizioni sanitarie e la costruzione di infrastrutture sostenibili.

Kairos annuncia l’ingresso di Federico Bernardinelli nel team di private banking.

Azimut, tramite la controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd (AZ NGA), ha firmato un accordo per acquisire l’intero capitale di Henderson Maxwell (HM).L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni HM con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.

BlackRock ha ampliato la sua gamma di prodotti azionari asiatici lanciando il fondo di investimento flessibile BlackRock Global Funds (BGF) China. Il fondo è progettato per consentire a un numero crescente di investitori di accedere a opportunità d’investimento sul mercato azionario cinese sia di azioni onshore (azioni A) che di azioni offshore (azioni H, Red-chips, P-chip, American Depositary Receipt [ADR], ecc), senza la necessità di costruire due strategie separate.

Si sono aperte le candidature alla terza edizione di Aviva Community Fund, fondo benefico di Aviva, per il finanziamento di organizzazioni non profit attive sul territorio italiano. Tre le categorie oggetto di candidatura: “Sostegno alla salute”, “Al fianco degli anziani” e “Occupazione”. Per ciascuna categoria Aviva mette a disposizione un premio da 15 e uno da 8 mila euro, a cui si aggiungono 4 premi speciali da 5 mila euro. E’ possibile candidare il proprio progetto a favore della comunità locale accedendo al sito www.avivacommunityfund.it, previa registrazione e compilando l’apposito form. Sarà possibile presentare online il proprio progetto fino alle ore 18 del 15 febbraio 2018. Dall’1 al 29 marzo 2018, invece, sarà possibile votare online per i progetti candidati.

Dal primo dicembre i fondi di Jupiter Asset Management sono stati  inseriti nella polizza ‘Stile Libero’, soluzione insurance wrapper di Banca Generali. 

 

 

 

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures