Il valore nascosto dei tecnologici

Il comparto è scambiato a valutazioni elevate, ma società come Guidewire e Criteo garantiscono alta redditività e tassi di sconto generosi rispetto al fair value.

Francesco Lavecchia 05/12/2017 | 12:10
Facebook Twitter LinkedIn

Tecnologici costosi dopo il rally dei big del segmento online. Ma, dicono gli analisti di Morningstsar, è ancora possibile trovare buone occasioni di investimento. Nonostante gli exploit dei cosiddetti FANG (Facebook, Amazon, Netflix, Google) sui listini americani e dei BAT (Baidu, Alibaba e Tencent) sulle Borse cinesi abbiano contribuito ad alzare il rapporto Prezzo/Fair value medio del settore tecnologia a 1,08 è ancora possibile guardare con interesse al comparto, a patto di fare molta attenzione nello stock picking.

Guidewire scontata del 23%
Nel segmento software Guidewire (GWRE) offre un tasso di sconto del 23% sul fair value di 95 dollari (report aggiornato al 30 novembre) e un’elevata redditività del capitale, come testimoniato da un Economic moat ampio. Il gruppo statunitense è riuscito a costruirsi una posizione di vantaggio competitivo grazie alla stretta relazione con la clientela: produce software che aiutano le compagnie assicurative nella gestione dei reclami e dell’intero ciclo di vita delle polizze e questo le garantisce un forte potere contrattuale. “Gli studi di mercato mostrano che le società finanziarie aumenteranno i loro investimenti per migliorare l’efficienza operativa. Questo si tradurrà in un incremento della spesa in applicativi gestionali dagli attuali otto miliardi di dollari a 11 miliardi nel 2020”, dice Rodney Nelson analista azionario di Morningstar.

“Guidewire ha diversi canali di crescita: non solo attraverso l’acquisizione di nuovi clienti, ma anche per mezzo dell’upselling di nuovi prodotti e servizi alle aziende con le quali è già in rapporti commerciali. Nei prossimi cinque anni prevediamo un progresso medio dei ricavi del 14% e un miglioramento del margine operativo dall’attuale 5% al 18% nel 2022”.

Criteo leader nell'online media
Criteo è un’azienda francese attiva nel settore dell’online media. Gli analisti riconoscono al gruppo una posizione di vantaggio competitivo per effetto del suo redditizio business di intermediazione tra domanda e offerta all’interno del mercato pubblicitario digitale. Criteo, infatti, compra spazi pubblicitari su vari siti e app e li vende alle società che hanno necessità di promuovere i propri prodotti.

I suoi algoritmi e il suo database le permettono di fare campagne pubblicitarie molto mirate. I suoi clienti sono disposti a pagare prezzi più alti, perché sicuri di avere rendimenti elevati dai loro investimenti pubblicitari, e i fornitori di spazi pubblicitari lo ritengono un interlocutore privilegiato perché sanno che Criteo è in grado di acquistare a prezzi più alti mantenendo margini di profitto superiori alla media.

Le previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita media del 15%, trainata dal macrotrend degli investimenti pubblicitari nel segmento online e dalla maggior presenza sui mercati di Cina e India e un miglioramento del margine operativo dall’attuale 6% al 10%. Al momento il titolo è scambiato attorno ai 32 dollari (per il titolo negoziato a New York), a un tasso di sconto del 37% rispetto al fair value di 51 dollari (report aggiornato all’uno novembre 2017).   

Rapporto medio Prezzo/Fair value settore tecnologia
Tecnologiap 7fv 04122017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Criteo SA ADR34,05 USD1,19
Guidewire Software Inc108,34 USD-0,89Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures