Argento per iShares Edge Msci Europe Minimum volatility

ETF SOTTO LA LENTE. Replica un indice di titoli a bassa volatilità e può essere d’aiuto nelle fasi Orso delle Borse europee. Gli analisti di Morningstar confermano il giudizio positivo.

Sara Silano 04/12/2017 | 15:27
Facebook Twitter LinkedIn

L’Etf iShares Edge Msci Europe Minimum volatility replica un indice dei titoli a più bassa volatilità all’interno del paniere dell’Msci Europe. Tuttavia, prevede alcuni vincoli per garantire una adeguata diversificazione. Rispetto a un fondo con uno stile “puro”, dunque, può avere in certe fasi anche titoli più rischiosi. In ogni caso, l’analisi a tre e cinque anni, mostra che ha rispettato il suo mandato di low volatility.

Gli analisti di Morningstar sono positivi su tutti i pilastri di ricerca (processi, team di gestione, performance, società e prezzo) e hanno recentemente confermato il rating Silver (report di Dimitar Boyadzhiev del 22 novembre 2017) in quanto sono convinti che l’approccio utilizzato, unito ai bassi costi possa produrre risultati positivi su interi cicli di mercato.

L’impostazione difensiva può essere d’aiuto in fasi di ribasso dei mercati azionari, mentre può determinare rendimenti inferiori all’indice generale nei momenti Toro. In ogni caso, le spese correnti, pari allo 0,25%, sono tra le più economiche della categoria e quindi incidono meno sulle performance.

L'Analyst rating di iShares Edge MSCI Europe minimum volatility

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini sito dedicato a MiFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures