L’America piace sempre. Soprattutto se è growth

Il mercato Usa, dicono gli analisti, continua a essere interessante nonostante le valutazioni. Una parte del merito va ai re del web. 

Marco Caprotti 30/11/2017 | 09:39
Facebook Twitter LinkedIn

L’America è cara ma continua a piacere. “Fra i mercati a basso rischio è sicuramente quello più costoso”, spiega Karen Wallace, analista di Morningstar. “Ma presenta alcune caratteristiche che potrebbero continuare a farlo viaggiare. Ad esempio, è in programma uno sgravio fiscale per le imprese che, se approvato, potrebbe in media far aumentare i guadagni delle società a stelle e strisce del 10-15%. Non dimentiamoci poi che gli Usa sono il paese dei titoli growth come i cosiddetti FANG (Facebook, Amazon, Netflix e Google, Ndr). Hanno fatto bene quest’anno e sembrano poter approfittare ancora del momentum”.

In questo quadro, l’indice Morningstar Us in un mese (fino al 28 novembre e calcolato in euro) ha guadagnato l’1,12%, portando a +5,6% la performance da inizio anno.

INDICE MORNINGSTAR US DA INIZIO ANNO
uss

Dati in euro aggiornati al 28 novembre 2017
Fonte: Morningstar Direct

La corsa dei growth
Il paniere Morningstar dedicato ai titoli growth in un mese ha guadagnato il 3% portando a +14,5% la performanace da inizio anno, posizionandosi al primo posto fra i diversi benchmark che illustrano i diversi stili di investimento nell’universo del mercato Usa.

INDICE MORNINGSTAR US GROWTH
growth

Dati in euro aggiornati al 28 novembre 2017
Fonte: Morningstar Direct

Alla luce di questa situazione non è quindi probabilmente un caso che il fondo che ha avuto la performance migliore nel periodo sia stato uno strumento come Calamos US Growth X USD Acc che, in un mese, ha guadagnato (in euro) il 4,6%. In ossequio alla sua caratteristica growth non mancano i nomi della tecnologia, con una particolare predilezione per i brand più conosciuti come Alphabet, Apple, Facebook e Amazon (dati al 31 dicembre 2016). 

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures