Fidelity Asia Pacific opportunities, il gestore fa la differenza

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Ottiene per la prima volta la medaglia di bronzo da parte degli analisti di Morningstar, che esprimono un giudizio positivo sul team di gestione, il processo e le performance, ma non sui costi.

Sara Silano 28/11/2017 | 16:39
Facebook Twitter LinkedIn

Fidelity Asia Pacific opportunities entra nell’universo coperto dalla ricerca qualitativa di Morningstar, ottenendo un rating Bronze (report di Mark Laidlaw del 17 novembre 2017). Il suo punto di forza, secondo gli analisti, è la competenza del gestore Anthony Srom, responsabile della versione lussemburghese del fondo dal 2014. Da undici anni in Fidelity, il manager ha seguito il classico percorso di carriera, iniziando come analista.

Per entrare in portafoglio, un’azienda deve rispondere almeno a due dei seguenti tre criteri: buoni fondamentali, sentiment di mercato (cosa ne pensano gli altri operatori?) e valutazioni attraenti. Inoltre, il gestore richiede che il ritorno atteso per gli azionisti sia almeno del 10% annuo. Il risultato è una concentrazione in 25-30 nomi, completamente svincolati dal benchmark, tanto è vero che mancano i titoli tecnologici più pesanti in esso come Samsung Electronic, Tencent e Alibaba. Questo può determinare periodi di sotto-performance, ma il track record è positivo rispetto sia all’indice Msci Asia-Pacific ex Japan, sia alla categoria. Unico neo sono i costi, superiori alla mediana.

Leggi il report redatto da Mark Laidlaw il 17 novembre 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity Asia Pacific Opps A-Acc-EUR29,49 EUR0,00Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures