Nuove promozioni tra gli energetici

Nell’ultima ottava le debolezze del comparto e del dollaro hanno contribuito alla negativa performance di Laredo Petroleum e di Peyto Exploration & Development, salite a quattro stelle nel Morningstar rating

Francesco Lavecchia 21/11/2017 | 14:10
Facebook Twitter LinkedIn

Gli energetici acquistano rating grazie alla Borsa. Il tonfo di Laredo Petroleum e Peyto Exploration & Development, complici anche le debolezze del dollaro e del settore nel suo complesso, ha fatto scendere il rapporto Prezzo/Fair value dei due titoli rispettivamente a 0,76 e 0,81 producendo per entrambi l’upgrade nel Morningstar rating da tre a quattro stelle.

Crescita in doppia cifra per Laredo
Laredo Pretroleum ha ceduto circa il 10% nell’ultima ottava (in dollari al 17 novembre 2017), ma gli analisti hanno confermato il fair value del titolo a 13 dollari (report aggiornato al 9 novembre 2017). “Il gruppo statunitense, operante nel segmento upstrem, ha i suoi centri di estrazione in aree non particolarmente ricche di petrolio. Questo ha penalizzato i rendimenti nei primi anni di attività ma grazie alla contiguità dei sui pozzi riesce a sfruttare, grazie alle nuove tecnologie, i suoi giacimenti al massimo delle loro possibilità e a produrre a costi più bassi rispetto a quelli dei competitor”, dice Dave Meats di Morningstar.

“In base alle stime di lungo periodo relative al prezzo del petrolio e del gas naturale le nostre previsioni per i prossimi cinque anni indicano un progresso medio dei ricavi del 16% e un’espansione del margine operativo di circa 200 punti base”.

Gli analisti danno fiducia a Peyto
La perdita realizzata in Borsa nell’ultima settimana da Peyto Exploration & Development ha superato il 12% (in dollari canadesi) ma non è servita a far cambiare l’opinione degli analisti sulla compagnia energetica nordamericana. “Peyto gode di una forte posizione di vantaggio all’interno del settore per via della qualità dei suoi asset e dei bassi costi di produzione. La società ha concentrato i suoi centri di produzione di gas naturale nel bacino canadese di Alberta e la sua grande conoscenza del territorio le ha permesso di valutare nel modo migliore le attività acquistate. Questo si è tradotto negli anni in alti rendimenti del capitale investito”, dice Joe Gemino di Morningstar.

“Peyto è molto bene integrata verticalmente. E’ proprietaria di un gasdotto attraverso il quale distribuisce gran parte della materia prima estratta e questo contribuisce a comprimere ulteriormente i costi operativi” (report aggiornato al 13 novembre 2017). 

Promossi 201112017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Peyto Exploration & Development Corp15,30 CAD1,86
Vital Energy55,36 USD1,45

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures