Promozioni nell’oil e nel tech

La revisione del fair value di Total e Salesforce ha prodotto il miglioramento del Morningstar rating dei due titoli da tre a quattro stelle.

Francesco Lavecchia 14/11/2017 | 15:00
Facebook Twitter LinkedIn

Cambia il fair value e il rating aumenta. La decisione degli analisti di rivedere la valutazione di Total e Salesforce ha prodotto il loro upgrade nel giudizio da tre a quattro stelle Morningstar.

La valutazione della compagnia petrolifera francese è salita da 50 a 57 euro (report aggiornato al 10 novembre 2017) in seguito alla revisione delle aspettative future sull’andamento dei flussi di cassa. “Il principale driver di crescita della liquidità aziendale sarà l’aumento dei volumi di produzione a un tasso medio del 5% nei prossimi cinque anni, tra i più alti del settore, sostenuto dallo sviluppo di nuovi progetti di estrazione di greggio. A questo si aggiungeranno l’attenta operazione di riduzione delle spese, che punta a tagliare a 5 dollari il costo operativo per barile prodotto, e il taglio degli investimenti annui”, dice Allen Good analista azionario di Morningstar.

“La combinazione di questi elementi avrà un effetto positivo sui cash flow di Total permettendole di continuare a garantire il pagamento della cedola ai propri azionisti”.

Attese di crescita al rialzo per Salesforce 
Salesforce è leader nell’industria dei software gestionali. Le sue applicazioni abbracciano un’ampia gamma di servizi e risponde alle esigenze di un portafoglio variegato di aziende. L’estensione della sua offerta e l’elevata mole di dati gestita garantiscono al gruppo statunitense una forte posizione di vantaggio all’interno del settore e margini di profitto superiori alla media, mentre l’upgrade nel Morningstar rating deriva dalla decisione degli analisti di alzare al 15% le previsioni relative al tasso medio di crescita dei ricavi nei prossimi 10 anni.

"Salesforce ha un modello di business che favorisce le economie di scala, dunque ci aspettiamo che l’aumento dei ricavi si traduca in una forte espansione dei margini di profitto”, dice Rodney Nelson di Morningstar. “Sulla base di queste ipotesi, abbiamo alzato la stima del fair value del titolo da 109 a 131 dollari” (report aggiornato al 7 novembre 2017). 

Promossi 14 novembre 2017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
TotalEnergies SE38,30 EUR0,00

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures