Bollettino Morningstar N.37 del 16 - 27 ottobre 2017

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 27/10/2017 | 09:51
Facebook Twitter LinkedIn

Union Bancaire Privée amplia ulteriormente la propria offerta nell’ambito dei mercati emergenti con il lancio di una strategia incentrata sul debito sovrano: l’UBAM - Emerging Market Sovereign Bond.

BMO Global Asset Management annuncia la chiusura a nuovi investitori della strategia BMO LGM Frontier Markets Strategy, che ha raggiunto 1 miliardo di dollari di raccolta.

Nomura ha annunciato la nomina Frédéric Giovansili in qualità di Managing Director e Head of Global Market Sales per l’Europa occidentale.

Allianz Global Investors comunica che, a partire dal 2 novembre, Filippo Battistini, già responsabile dei segmenti Fund Buyer e istituzionali, assumerà il nuovo ruolo di Responsabile Third Party Retail per l’Italia.

Ethenea Independent Investors finanzia due borse di studio Fulbright rivolte a laureati italiani in discipline tecnologiche o scientifiche per partecipare a un master biennale in Business Administration negli Usa. I candidati devono possedere i seguenti requisiti: titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica (nuovo ordinamento) o laurea vecchio ordinamento, conseguito preferibilmente in materie scientifiche e tecnologiche; devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana; aver presentato autonomamente domanda di ammissione a università statunitense per l’anno accademico 2018-19; la conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o IELTS (International English Language Testing System) con un punteggio accettato dalle università statunitensi prescelte.

Reale Group si è dotata di una sua fondazione corporate. Si tratta di Reale Foundation e verrà utilizzata per strutturare in maniera più sistematica la propria strategia di sostenibilità e le attività di community engagement.

Natixis Global Asset Management ha annunciato la nomina di Luca Falchieri in qualità di senior sales per il mercato italiano wholesale.

BNP Paribas Asset Management amplia la propria offerta SRI con il lancio di “Parvest Green Bond”, fondo che utilizza un approccio d’investimento proprietario integrato per identificare titoli obbligazionari con un forte impatto ambientale.

Banca Finnat annuncia l’ingresso di Daniele Piccolo e di Simone Bordoni. Il primo assume la responsabilità del private banking nel nord Italia, il secondo sarà direttore del Family Office nel nord Italia.

Jupiter annuncia l’ingresso di Charlie Spelina in qualità di US Credit Analyst.

Winton sta lavorando alla creazione del primo climate prediction market, una piattaforma dove poter scommettere sugli effetti del cambiamento climatico. Attraverso un sistema di scommesse, permetterà a scienziati ed esperti di tutto il mondo di scambiarsi informazioni su due variabili: la concentrazione atmosferica di anidride carbonica e il livello della temperatura del globo.

UBI Pramerica SGR ha avviato il collocamento di UBI Pramerica Global Multiasset 30, una soluzione di investimento multi-asset che mira a cogliere le migliori opportunità presenti sui mercati finanziari di tutto il mondo, sia obbligazionari che azionari.

Banca Zarattini & Co e Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A. comunicano che è stata perfezionata l’operazione di cessione di Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni SA a Banca Zarattini ad un prezzo di 40,4 milioni di franchi svizzeri.

UBI Banca e UBI Pramerica SGR hanno avviato lo scorso 11 ottobre il collocamento di un nuovo fondo bilanciato etico per sostenere il progetto dell’Associazione CasAmica Onlus “Sempre più vicini ai malati lontani da casa e alle loro famiglie”. Il collocamento sarà attivo presso la rete UBI Banca fino al 14 novembre 2017.

AXA Investment Managers Italia Sim Spa annuncia l’arrivo di Alessandro Tentori in qualità di Chief Investment Officer.

Algebris Investments entra nel mercato dei PIR con Algebris Core Italy Fund, un comparto di Algebris UCITS Funds plc.

TCW ha annunciato un accordo di distribuzione con CheBanca!, la banca del gruppo Mediobanca dedicata al risparmio e agli investimenti.

Neuberger Berman è ripartita con il nuovo roadshow targato NB Academy per presentare alcune soluzioni di investimento alternative e decorrelate, proposte con l’obiettivo di capitalizzare su fattori non disponibili nei mercati tradizionali. Sono 27 le tappe del tour NB Academy rivolto ai professionisti della consulenza finanziaria e toccheranno altrettante città in tutta Italia. Il 7 novembre, negli incontri di Milano e Torino sarà presente, insieme al team italiano, anche Julian Marks, Portfolio Manager del comparto Corporate Hybrid Bond Fund.  

 

 

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures