Gli analisti aggiustano il tiro sull’azionario Usa

La revisione delle aspettative per i prossimi cinque anni ha prodotto l’innalzamento dei fair value di Plains All American Pipeline e di Guidewire Software e la loro conseguente promozione nel Morningstar rating a quattro stelle.

Francesco Lavecchia 24/10/2017 | 14:28
Facebook Twitter LinkedIn

Il mercato Usa continua a essere caro, ma le decisioni degli analisti di alzare il fair value di Plains All American Pipeline (PAA) e di Guidewire Software hanno aumentato la quota di stock americane con un Morningstar rating positivo (quattro e cinque stelle).

Il Permian Basin fa la fortuna di Plains
La decisione di ritoccare la valutazione di PAA, gruppo attivo nel segmento midstream del settore energetico, da 24 a 26 dollari fa seguito alla revisione delle previsioni per i prossimi cinque anni. “L’oleodotto dell’azienda statunitense beneficia della sua felice collocazione geografica. E’ vicino al bacino Permian, tra gli stati del Texas e del New Mexico, dal quale ci aspettiamo una forte crescita della produzione nei prossimi anni. Questo e la ripresa del segmento della logistica, che ha recentemente attraversato delle difficoltà, promettono di spingere il fatturato di Plains a un ritmo dell’11% da qui al 2021 e di favorire nello stesso periodo l’espansione del margine operativo dall’attuale 5% all’8%”, dice Stephen Ellis analista azionaria di Morningstar (report aggiornato al 18 ottobre 2017).

Clienti in aumento per Guidewire 
Numeri in miglioramento anche per Guidewire Software, per la quale è previsto un miglioramento del fatturato e dei margini di profitto. L’azienda americana offre un applicativo che aiuta i gruppi assicurative a gestire i sinistri e in generale la loro attività operativa. Questo le garantisce un forte potere contrattuale nei confronti della propria clientela che si traduce in margini di profitto superiori alla media.

“Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo un progresso dei ricavi a un tasso medio del 18%, per effetto di un costante aumento della base clienti e dell’upselling di nuovi servizi a quelli già esistenti”, dice Rodney Nelson di Morningstar. “I margini di profitto avranno un’espansione più lenta a causa del costante investimento in nuovi servizi, come quello del cloud computing, ma prevediamo che l’Ebit del gruppo raggiunga il 21% già nel 2022 (pari a quattro volte il valore attuale). Sulla base di questi numeri abbiamo deciso di alzare il fair value del titolo da 81 a 95 dollari per azione” (report aggiornato al 18 ottobre 2017). 

Promossi 24102017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Guidewire Software Inc107,90 USD-0,41Rating
Plains All American Pipeline LP17,69 USD1,90Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures