Futuro incerto per le M&A

Più ombre che luci nell’outlook per il mercato delle fusioni e acquisizioni in Europa e negli Usa tracciato dagli analisti di PitchBook. Nel Vecchio continente si teme per il quadro politico poco chiaro. In America si spera nella riforma fiscale di Trump.

Francesco Lavecchia 10/10/2017 | 14:41
Facebook Twitter LinkedIn

Cosa potrà trainare le M&A nei prossimi anni? PitchBook, leader mondiale nel settore, scommette sulla riforma fiscale negli Usa e spera in un clima di minor incertezza economica nel Vecchio continente.

Il 2017, sino ad ora, è stato un anno deludente per il mercato del private equity. Dopo tre anni da record, nei quali il volume delle transazioni negli Stati Uniti e in Europa è stato costantemente sopra i 20 miliardi di dollari (valore complessivo), le operazioni di M&A sono calate in maniera significativa e al 30 agosto hanno registrato un -34% (anno su anno). La causa principale, dicono gli analisti di PitchBook, è stato il naturale passaggio alla fase successiva dell’integrazione e consolidamento delle attività acquisite.

Molti deal hanno riguardato società di medie e grandi dimensioni e questo rende ancora più urgente un periodo di pausa, in modo da permettere al management di razionalizzare le operazioni e di sfruttare al massimo le sinergie tra le aziende.

 

Pb manda 1 sept 2017

Fonte:PitchBook, dati al 30/08/2017

 

Cosa aspettarsi nei prossimi anni
Dall’analisi di PitchBook emerge anche un dato significativo relativo al valore delle società acquisite. A livello globale, il rapporto EV/Ebitda (enterprise value/reddito operativo) ha toccato la quota record di 9,2 nel 2017. Il merito di questo risultato, però, è da attribuire alle operazioni realizzate negli Usa, il cui valore mediano è stato pari a 10,5. In Europa si è registrata una flessione rispetto agli scorsi anni (dall’8,8 del 2014 all’8,2 dei primi mesi del 2017) a causa del calo dei prezzi di vendita in seguito al clima di incertezza politica che ha indotto una maggiore prudenza nella finalizzazione di nuove M&A.

Ci si aspettava che le ultime tornate elettorali in Germania, Francia e Gran Bretagna potessero fare da traino al rapporto EV/Ebitda nel Vecchio continente, ma il suo andamento stazionario rispetto al 2016 conferma che il quadro economico-politico poco chiaro rappresenta ancora il freno principale alla crescita del mercato del private equity in Europa.

Negli Usa l’effetto Trump che ha spinto i listini di Wall Street non è riuscito a ripetersi sul mercato delle M&A. Il numero di operazioni è calato nel 2017, ma gli analisti si aspettano che la riforma fiscale annunciata dalla nuova amministrazione possa dare un nuovo input.

“Se la Casa Bianca sarà in grado di far approvare il taglio dell’aliquota fiscale a carico delle imprese e le agevolazioni a favore di quelle aziende che riporteranno in territorio americano le loro attività assisteremo con molta probabilità a una nuova accelerazione delle M&A. In caso contrario, il basso livello di indebitamento e il buono stato di salute generale dei bilanci delle corporation americane dovrebbe comunque garantire la conclusione di un numero di deal più alto rispetto alla media storica, anche se significativamente più basso rispetto agli ultimi due anni ”, dice Nico Cordeiro analista di PitchBook.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures