BNY Mellon Global real return parte con l’argento

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Il team di gestione ha raggiunto gli obiettivi reali di rendimento con continuità nel tempo e a costi contenuti.

Sara Silano 27/09/2017 | 09:22
Facebook Twitter LinkedIn

Il fondo BNY Mellon Global real return è la versione europea del comparto statunitense Newton real return, che ha Analyst Rating pari a Silver. Nonostante abbia un gestore differente, Aran Pataki, le decisioni sono prese dall’intero team, guidato da Iain Steward, in modo collegiale e sono identiche eccetto che per la parte valutaria. In oltre un decennio, la strategia, che è di tipo multi-asset, ha raggiunto gli obiettivi reali di rendimento con continuità e protetto il capitale degli investitori nelle fasi di ribasso dei mercati. Di qui l’assegnazione della medaglia d’argento anche per il clone europeo (report di Randal Goldsmith dell’11 settembre 2017).

Nella maggior parte dei casi, le posizioni valutarie sono coperte dal rischio di cambio per mantenere stabili ritorni reali sul capitale investito, ma i gestori possono decidere di usare le divise “più sicure” come il dollaro o il franco svizzero, così come l’oro e i metalli preziosi a scopo di conservazione del patrimonio. Gli analisti di Morningstar esprimono un giudizio positivo su tutti i pilastri di analisi, compreso il costo, che è inferiore alla mediana di categoria.

Leggi il report redatto da Randal Goldsmith l’11 settembre 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BNY Mellon Glbl Rl Ret (EUR) A Acc1,41 EUR0,27Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures