Ad agosto rallenta la domanda di Etf europei

I flussi netti sono stati di 3,5 miliardi di euro, il livello più basso da un anno. Sorprendono gli azionari Usa large cap. Riscatti dagli strumenti specializzati sulle materie prime.

Ali Masarwah 25/09/2017 | 10:07
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo la dinamica crescita del primo semestre, ad agosto la domanda di Exchange traded fund (Etf) europei è sensibilmente diminuita. Secondo le stime Morningstar, i flussi netti sono stati pari a 3,5 miliardi di euro, il livello più basso in un mese da settembre 2016. Le ragioni sono diverse: le sottoscrizioni nette di Etf azionari sono ai minimi degli ultimi undici mesi, quelle degli obbligazionari sono state sottotono come a luglio e i prodotti specializzati sulle materie prime hanno subito riscatti netti (non accadeva da otto mesi). Anche gli strumenti monetari hanno chiuso agosto con il segno meno.

Flussi netti ETF per macro categorie Morningstar - agosto 2017

Nonostante l’effetto negativo dei mercati azionari e obbligazionari, il patrimonio è leggermente salito, da 613 a 615 miliardi nel periodo considerato.

Sorpresa a Wall Street
Gli Etf azionari Usa large cap blend sono quelli che hanno ottenuto i maggiori flussi netti, in controtendenza rispetto al resto dell’anno che è stato caratterizzato dalla preferenza degli investitori per i replicanti sulle Borse europee. Ad agosto è proseguita la fase positiva per gli strumenti specializzati sul settore finanziario, in particolare quello europeo, a significare un certo ottimismo sulle prospettive di crescita dell’area.

I mercati emergenti continuano ad attrarre flussi di capitali, ma in misura minore rispetto ai mesi scorsi. Di fatto, ad agosto la maggior parte della raccolta è andata su un unico strumento Amundi Etf Msci Emerging markets (+370 milioni).

Flussi netti ETF per categorie Morningstar - agosto 2017

Fuori dalle materie prime
Gli Etp sulle commodity hanno sofferto i più alti deflussi ad agosto. In particolare sono stati penalizzati i prodotti sul petrolio Brent e Wti di Etf Securities. Per la prima volta da ottobre 2016, gli Etf azionari sull’Eurozona hanno chiuso con il segno meno, così come quelli sull’equity globale.

Deflussi netti categorie Morningstar - agosto 2017

Chi sale e chi scende
Tra gli emittenti, iShares è la società che ha avuto i più alti flussi netti (2 miliardi), anche se in misura minore rispetto a luglio. Bnp Paribas è seconda con un grande distacco (+390 milioni) e Ubs è terza (+373 milioni). Quest’ultima è la società che ha registrato il più alto tasso di crescita organica da inizio anno in Europa (+30%) tra gli operatori di medie e grandi dimensioni.

ETF provider con i più alti flussi netti ad agosto 2017

Etf Securities è il provider più penalizzato dai deflussi ad agosto, a causa della sua specializzazione sulle materie prime. I riscatti sono stati superiori alle sottoscrizioni anche per Xtrackers e Amundi.

ETF provider con i più alti deflussi netti ad agosto 2017

Deflussi dagli Strategic beta
Tra gli Strategic beta, comunemente noti come smart beta, le principali tipologie hanno registrato flussi netti negativi: -42 milioni i comparti return-oriented e -12 milioni i risk-oriented. Questi ultimi hanno perso il 27,4% dei loro asset negli ultimi dodici mesi.

Morningstar calcola i flussi netti stimati (Estimated net flow) come differenza tra patrimonio finale ed iniziale nel periodo considerato, dedotta la componente di mercato. L’universo comprende i fondi aperti, esclusi i fondi di fondi, i monetari, gli Etf e i feeder.

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Ali Masarwah

Ali Masarwah  Ali Masarwah war von 2011 bis Frühjahr 2021 als Chefredakteur für die deutschsprachigen Anleger Websites von Morningstar verantwortlich

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures