Sui binari del profitto

Il valore di mercato del comparto del trasporto ferroviario nel suo complesso è di poco inferiore al fair value Morningstar, ma le occasioni di investimento non mancano e sono in ogni regione.

Francesco Lavecchia 12/09/2017 | 15:47
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Union Pacific negli Usa, Canadian Pacific Railway in Canada ed East Japan Railway in Giappone sono tre società ferroviarie che hanno una posizione di vantaggio rispetto ai competitor (Economic moat) e sono scambiate a sconto rispetto al fair value.

“Le dinamiche del settore sono favorevoli allo sviluppo del Moat: il trasporto ferroviario è quello più efficiente dal punto di vista dei costi, e questo ne spiega la forte domanda, mentre la difficoltà oggettiva nel costruire una nuova rete in competizione con quella esistente rappresenta una barriera insormontabile verso l’ingresso di nuovi operatori”, dice Keith Schoonmaker analista azionario di Morningstar. “Negli ultimi trent’anni il mercato ferroviario nord-americano ha vissuto una fase di forte trasformazione in cui si è assistito alla razionalizzazione del numero degli operatori e delle linee attive e questo ha giocato a favore di Union Pacific e Canadian Pacific Railway”.

I leader del mercato Nordamericano
UNP è una delle più grandi compagnie ferroviarie degli Usa: è attiva in 23 Stati del paese, le sue linee collegano i porti della West Cost con gli Stati interni permettendole di beneficiare del traffico di materie prime e prodotti agricoli da e verso l’Asia ed è specializzata nel trasporto di manufatti, materie prime e sostanze chimiche. Gli analisti si aspettano per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato superiore al 4%, un margine operativo in progresso dall’attuale 36% al 44% nel 2021 e stimano un fair value pari a 121 dollari (report aggiornato al 20 luglio 2017).

Canadian Pacific Railway (CP) è passata in poco più di quattro anni da essere la peggiore del settore ad essere considerata un esempio per la gestione delle operazioni e dei conti. Grazie alla guida del suo Ad Hunter Harrison è stata in grado di razionalizzare i costi, di dismettere asset poco profittevoli, di migliorare la qualità dei servizi in termini di velocità delle tratte coperte e questo si è tradotto in una crescita media dei ricavi del 3% e un’espansione del margine Ebit di oltre 1000 punti base. Gli analisti si aspettano che in futuro continui a migliorare sia nel fatturato che nella profittabilità, per effetto dell’aumento dei volumi trasportati e dell’innalzamento dei prezzi, e stimano un fair value pari a 225 dollari canadesi (report aggiornato al 20 luglio 2017).

Le opportunità in Giappone
Sull’altra sponda del Pacifico, East Japan Railway è scambiata a un tasso di sconto del 15% circa rispetto al fair value di 11.800 yen (report pubblicato in data 11 settembre 2017). Il gruppo giapponese può godere di una posizione di monopolista nella regione del Kantō, la più popolosa grazie alla capitale Tokyo, e di una regolamentazione delle tariffe simile a quelle delle utility, in cui le autorità stabiliscono dei prezzi che permettono agli operatori di ricavare rendimenti del capitale sufficientemente alti. Le previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita piatta dei ricavi ma un progresso medio degli utili del 3% grazie anche ai guadagni derivanti da un segmento di attività marginale come la gestione delle proprietà immobiliari.

Rapporto Prezzo/Fair value medio industria ferroviaria
Pfvrailroad 1209

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Canadian Pacific Kansas City Ltd82,09 USD0,20Rating
East Japan Railway Co2.880,50 JPY-1,42Rating
Union Pacific Corp243,55 USD4,99Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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