Nuove opportunità tra gli assicurativi

Il debole andamento in Borsa e le promozioni da parte degli analisti hanno fatto scattare l’upgrade nel Morningstar Rating per Aegon e The Travelers Companies.  

Francesco Lavecchia 12/09/2017 | 15:13
Facebook Twitter LinkedIn

Anche se nel suo insieme il settore insurance, a livello globale, viene da tre mesi negativi nei quali ha ceduto oltre il 3% (in euro al 9 settembre 2017), i segmenti che lo compongono (riassicurazione, vita, danni e altri) sono valutati dal mercato in maniera differente. La scelta migliore è più che mai, dunque, quella di adottare un attento stock picking individuando i titoli con tassi di sconto sufficientemente elevati come ad esempio Aegon (AEG) e The Travelers Companies, promossi nell’ultima settimana da tre a quattro stelle nel Morningstar Rating.

Morningstar alza il fair value di Aegon
L’upgrade di AEG fa seguito alla decisione degli analisti di alzare il fair value del titolo da 3,10 a 6,20 euro (report aggiornato al 5 settembre 2017). “I numeri riportati dalla compagnia assicurativa olandese hanno mostrato un forte aumento degli utili e un significativo miglioramento della situazione finanziaria grazie alla riduzione dell’indebitamento”, dice Henry Heathfield di Morningstar.

“Questa è una buona notizia anche per gli azionisti poiché, risolvendo il problema del debito, Aegon ha ora risorse necessarie per finanziare nuovamente la distribuzione del dividendo”. Nonostante questi miglioramenti restano però i problemi legati alla bassa redditività del business. Le società che operano in questo settore hanno difficoltà a differenziare i propri prodotti e questo spiega i limitati margini di profitto e la decisione di Aegon, e di alte compagnie assicurative, di focalizzarsi sempre di più sul segmento del risparmio gestito.

The Travelers Companies (TRV) ha pagato come tutte le aziende del settore i disastri prodotti dagli ultimi uragani negli Stati della costa Est degli Usa. Da fine agosto il titolo ha perso circa il 10%, ma gli analisti sono convinti che TRV sia una delle migliori scelte all’interno del segmento assicurativo. “La compagnia assicurativa gode di una posizione di vantaggio all’interno del settore e dopo il recente sell-off le sue azioni sono scambiate a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,89 (report pubblicato in data 11 settembre)”, dice Brett Horn di Morningstar.

“TRV si è specializzata in nicchie del mercato, come quella legata alle attività del settore energetico, riuscendo ad aumentare la scala della sua produzione e a creare un rapporto di maggior fidelizzazione con i suoi clienti. Fattori che le permettono di realizzare margini di profitto superiori alla media. Inoltre, diversamente da molti dei suoi competitor, vanta un portafoglio di prodotti e servizi più diversificato e opera una politica di investimenti più conservativa”. 

Promossi 11092017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Aegon NV5,77 EUR1,26Rating
The Travelers Companies Inc214,27 USD0,09Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures