Occasioni tra i tecnologici

Le valutazioni del comparto sono alte ma, all’interno del segmento dei sistemi di comunicazione, è possibile trovare titoli scambiati a tassi di sconto interessanti.

Francesco Lavecchia 29/08/2017 | 12:43
Facebook Twitter LinkedIn

L’high-tech costa caro, ma è possibile trovare tecnologici da inserire in portafoglio. Nonostante il negativo andamento del settore nell’ultimo mese, con l’indice Msci Global Technolgy che ha ceduto il 2,29% (al 27 agosto 2017 e in euro), il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) si è mantenuto sopra la parità. Per trovare stock scambiate a prezzi convenienti bisogna guardare all’industria dei sistemi di comunicazione che, complice una performance di -4,16% nello stesso periodo, ha visto scendere il P/FV a 0,96.

Ericsson prova a smarcarsi dalla concorrenza
LM Ericsson Telephone, ad esempio, è scambiata a un tasso di sconto del 30% rispetto al fair value di 66 corone svedesi (relativo alla classe B, report aggiornato al 18 luglio 2017). Il gruppo scandinavo ha sofferto la crescente competizione nel comparto della telefonia, soprattutto con l’ingresso di nuovi produttori low-cost come Huawei e ZTE, ma gli analisti sono fiduciosi nel nuovo corso dell’azienda.

“Ci aspettiamo che a partire dal 2018 il fatturato del gruppo riprenda a crescere a un tasso medio del 3%. La società sta investendo in nuovi progetti come la tecnologia 5G e il cloud. Crediamo che Ericsson abbia le potenzialità per sviluppare una forte presenza in questi mercati ma le servirà del tempo prima che i ricavi tornino ai livelli storici”, dice Ilya Kundozerov analista azionaria di Morningstar. “Nel frattempo ci aspettiamo che il management si concentri sul miglioramento dell’efficienza produttiva e sulla ristrutturazione delle sue attività al fine di risollevare i margini di profitto”.

Finisar cresce grazie a Cina e Usa
Finisar è leader mondiale nella produzione di componenti ottici per il settore delle telecomunicazioni e della trasmissione di dati. Il business dell’azienda americana, dicono gli analisti, beneficerà nei prossimi anni degli investimenti nella tecnologia della banda larga in Cina e negli Usa e della crescente domanda dei servizi cloud, ma l’elevata frammentazione del settore, il forte potere contrattuale dei clienti e il rapido cambiamento degli standard tecnologici non le permettono di realizzare rendimenti del capitale superiori alla media.

“In base alle nostre previsioni, che indicano un progresso medio del fatturato superiore all’11%, stimiamo un fair value pari a 38 dollari (report aggiornato al 23 agosto 2017), una valutazione di circa il 35% superiore alle attuali quotazioni di mercato”, dice Alex Zhao, analista di Morningstar.

 

Rapporto Prezzo/Fair value medio dell'industria sistemi di comunicazione
Tecnologia 29082017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Telefonaktiebolaget L M Ericsson Class B57,96 SEK1,33Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures