Bollettino Etf N.8 del 1 - 28 agosto 2017

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 23/08/2017 | 15:30
Facebook Twitter LinkedIn

Invesco ha completato l’acquisizione di Source, leader indipendente specializzato nell’offerta di prodotti negoziati in borsa (Etp), che vanta asset gestiti intorno a 18 miliardi di dollari, oltre a una massa di circa 8 miliardi di dollari gestita esternamente. 

UBS Asset Management ha quotato su Borsa Italiana UBS (Irl) ETF plc – MSCI USA Select Factor Mix UCITS ETF, strumento multi-fattoriale che consente di investire su tutto lo spettro azionario del mercato americano. L'Etf permette di accedere a 2.250 società quotate americane, tra large, mid e small cap, combinando sei diversi fattori: Momentum, Prime Value, Quality, Total Shareholder Yield, Low Volatility e Size. L’ampia diversificazione delle fonti di rendimento, dunque, consente potenzialmente di trarre beneficio da qualsiasi fase del ciclo economico e, contemporaneamente, di contenere le perdite in caso di andamento negativo dei mercati. La società ha anche avviato le negoziazioni su Borsa Italiana di UBS ETF – MSCI Europe UCITS ETF (hedged to EUR), che dà la possibilità di prendere posizione sull’azionario europeo, offrendo la copertura da tutte le oscillazioni dei tassi di cambio esistenti tra l’euro e le altre valute in vigore nel continente europeo: sterlina (GBP), franco svizzero (CHF), corona danese (DKK), norvegese (NOK) e svedese (SEK) e altre valute di minore importanza.

BlackRock ha lanciato il fondo iShares Diversified Commodity Swap UCITS ETF che fornisce l’esposizione a 20 differenti materie prime in cinque settori: energia, agricoltura, metalli industriali, metalli preziosi e bestiame. L'Etf replica l'andamento dell’indice Bloomberg Commodity USD Total Return e ha un Ter (indice sintetico di spesa) dello 0,19%. In Italia, è accessibile ai soli investitori professionali.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures