I più visti del primo semestre

Le scelte di portafoglio, le analisi e i consigli di Morningstar, i Pir e la finanza comportamentale sono stati i temi più seguiti sul Video center nel corso della prima parte dell’anno.

Valerio Baselli 03/08/2017 | 10:15
Facebook Twitter LinkedIn

I contenuti più visti della nostra “Morningstar TV” hanno confermato l’interesse degli investitori verso le scelte operative di portafoglio, con le analisi di Morningstar e i consigli su come scegliere un prodotto o come gestire la propria asset allocation in cima ai contenuti più cliccati. Senza dimenticare però i temi di attualità che muovono il mercato, come il boom dei Pir (Piani individuali di risparmio), e le pillole di educazione finanziaria sulla finanza comportamentale.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul sito di Morningstar nel corso del primo semestre 2017:

Come scegliere un fondo obbligazionario
Ecco quali sono i criteri più importanti da considerare quando si vuole investire in un comparto a reddito fisso.

ANALISI: M&G Optimal Income Fund
Il fondo guidato da Richard Woolnough ha sfruttato efficacemente la flessibilità del mandato e può contare su un team ampio ed esperto. Gli analisti di Morningstar gli assegnano un rating elevato.

Luci e ombre dei Pir
Secondo Andrea Rocchetti di Moneyfarm, i Piani individuali di risparmio presentano diversi punti deboli, in particolare sotto il profilo della diversificazione e dei costi. Il suggerimento è di dedicare eventualmente solo una piccola parte del proprio portafoglio a tali strumenti.

ANALISI: Deutsche Invest I Top Dividend
Gli analisti di Morningstar mantengono un’elevata convinzione nelle qualità di questa strategia conservativa e attenta ai rischi che investe in azioni internazionali ad alto dividendo.

Gli emergenti su cui puntare
Per James Syme, gestore di JO Hambro, in questo momento i mercati in via di sviluppo più interessanti sono l’India e la Sud Corea. Ecco perché.

Il controllo dei costi è la via del successo
Lezione N.1 - Le commissioni sono un fattore in grado di predire con straordinaria efficacia il successo dei fondi.

La paura di perdere
DISTORSIONI COGNITIVE 1 - La “loss aversion” allontana gli investitori da possibili guadagni e rende difficile dare il giusto peso ai rischi.

Piccoli ed emergenti, istruzioni per l’uso
I fondi azionari esposti alle small e mid cap dei paesi emergenti si sono sviluppati negli ultimi anni. Mathieu Caquineau (analista di Morningstar) spiega rischi e opportunità di questa categoria e presenta due comparti coperti dalla nostra ricerca.

ANALISI AZIONARIA: Cameco
Il Moat del gruppo canadese è frutto dei bassi costi di produzione. Il titolo è scambiato a sconto del 30% rispetto al fair value.

Inseguire le performance passate, ricetta per il disastro
Lezione N.2 – È importante restare ancorati ai propri obiettivi di lungo termine, senza soccombere all’emotività dei mercati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures