48 nuovi Etp nel secondo trimestre dell’anno

Tra aprile e giugno sono stati lanciati 48 nuovi replicanti in Europa, di cui solo quattro quotati anche a Milano.Molte le emissioni azionarie e quelle dedicate alle materie prime.

Valerio Baselli 24/07/2017 | 11:10
Facebook Twitter LinkedIn

Sostenuta dall’ottima raccolta del primo semestre dell’anno (flussi pari a 57,4 miliardi di flussi in entrata e un patrimonio salito a 613 miliardi a fine giugno), l’industria europea degli Exchange traded products (Etp) non è stata a guardare per quanto riguarda l’offerta di nuovi prodotti.

Flows ETFQ 2 2017

Secondo i dati Morningstar, infatti, nel periodo da aprile a giugno sono stati quotati in Europa ben 48 nuovi Etp, di cui quattro anche su Borsa Italiana. Da inizio anno, i lanci ammontano a 65. La tabella in fondo mostra i primi dieci replicanti per patrimonio gestito tra quelli lanciati nel primo trimestre.

I fondi che replicano indici azionari dominano i lanci, con 18 nuovi strumenti e una distribuzione piuttosto eterogenea dal punto di vista geografico, seppur limitata ai mercati sviluppati (in particolare Usa, Europa, UK, Giappone, Germania e Italia) e qualitativo, con quattro replicanti “strategic beta” (con una netta predominanza di prodotti orientati al rendimento, i quali si basano su strategie che selezionano i titoli a seconda dei dividendi, della qualità o del valore) e tre casi in cui il  fondo si dichiara “socialmente responsabile”.

Il trimestre ha visto anche il lancio di ben 14 Etp dedicati alle materie prime, in particolare quelle energetiche. Tranne in un caso, tutte queste nuove offerte sono state lanciate da BNP Paribas.

Solo otto le nuove offerte a reddito fisso, che spaziano dai bond governativi in euro a quelli legati all’inflazione americana, fino alle obbligazioni emergenti in valuta locale. Due fondi seguono indici sostenibili.

Dal lato degli emittenti, invece, il più attivo è stato BNP Paribas con 16 prodotti lanciati, seguito da Société Générale con sette nuove offerte e da iShares con sei lanci. Seguono poi Lyxor e Candriam con cinque nuove offerte, Amundi con tre, UBS con due e infine Van Eck e Fund Rock con un lancio.

New ETP 07 17

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures