Bollettino Morningstar N.26 del 3-7 luglio 2017

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 06/07/2017 | 15:26
Facebook Twitter LinkedIn

Il 1° luglio è stato completato il processo di ridenominazione dei fondi GAM che ancora utilizzavano il marchio Julius Baer. Tutti i fondi precedentemente commercializzati da GAM come JB Funds sono quindi ora a marchio GAM. Le cui strategie d’investimento e i team di gestione rimangono totalmente invariati, così come identici rimangono gli elementi identificativi di ogni fondo (ISIN eccetera).

Raiffeisen Capital Management ha aumentato la gamma di fondi registrati al collocamento retail in Italia, con il lancio di tre nuovi fondi sostenibili, Raiffeisen Green Bonds, un fondo obbligazionario specializzato in green bond, Raiffeisen Sostenibile Diversificato, un fondo risk parity con approccio sostenibile, e Raiffeisen Sostenibile Solidità, un fondo di fondi bilanciato.

Investimenti Sostenibili, il fondo a impatto di Sella Gestioni Sgr, ha devoluto quasi 240.000 euro nel 2017 a sostegno di quindici progetti di solidarietà in Italia e all’estero. Il fondo, che ogni anno destina lo 0,5% del patrimonio della classe A ad iniziative benefiche, dal 1999 ad oggi ha devoluto un importo complessivo di oltre 1,7 milioni di euro.

Kairos ha lanciato un nuovo prodotto che investe sul mercato azionario italiano: Kairos Alpha Sicav – Target Italy. E’ un comparto azionario flessibile di Sicav di diritto lussemburghese armonizzata, che si pone l’obiettivo di generare alpha sul mercato azionario italiano con un livello di volatilità relativamente contenuto, tramite una strategia decorrelata dal mercato di riferimento.

East Capital ha presentato il nuovo fondo East Capital (Lux) Sustainable Emerging Markets Fund, da oggi disponibile per gli investitori italiani, che racchiude scelte sostenibili e di lungo periodo a livello globale.

Il Consiglio di amministrazione di FinecoBank ha deliberato l’avvio del progetto di costituzione di una nuova società di investimento di diritto irlandese (Asset Management Company)dedicata alle attività di gestione del risparmio, interamente partecipata dalla banca.

Tages Capital, in partnership con Rotella Capital Management, ha annunciato il lancio del fondo UCITS Alternativo Tages Rotella UCITS Fund, che porta a quattro il numero di comparti presenti in Tages International Funds SICAV, struttura multicomparto basata in Lussemburgo e conforme ai requisiti OICVM.

Investec Asset Management ha siglato un accordo di distribuzione con FinecoBank che prevede il collocamento di cinque fra i suoi principali fondi di diritto lussemburghese distribuiti in Italia. I fondi sono accessibili dalla fine di giugno attraverso la piattaforma di FinecoBank.

Vontobel ha lanciato Vontobel Fund - Euro Short Term Bond. Lo strumento punta a sovraperformare l’indice di riferimento e generare rendimenti superiori corretti per il rischio investendo selettivamente in obbligazioni societarie e titoli di Stato a breve termine.

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® sono positivi sulle prospettive dell’economia domestica: il “Sentiment Index” (realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor) registra un valore pari a 19,6, un dato in lieve rialzo rispetto al mese precedente. I tassi di interesse sono previsti in ascesa, a fronte di una crescita economica ed un trend inflazionistico comune nelle principali aree geografiche.

Natixis Global Asset Management ha annunciato che la propria affiliata Mirova ha avviato una trattativa in esclusiva con Althelia Ecosphere con l'obiettivo di diventare il leader in Europa nell'ambito del Natural Capital Investing.

Timone Fiduciaria ha annunciato che gli azionisti aderenti al patto di sindacato Azimut Holding hanno stabilito di dare avvio ad un nuovo piano avente ad oggetto l’acquisto, in via periodica e continuativa, di azioni di Azimut Holding spa, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare il patto di sindacato.

Groupama Asset Management Sgr ha annunciato l’apertura della sua sede a Milano in via Copernico 38 e l’ingresso di Eugenio Vecellio, 34 anni, come relationship manager.

Il fondo Schroder ISF Italian Equity dal 3 luglio è diventato formalmente un investimento idoneo per essere inserito in un Piano Individuale di Risparmio (PIR). La filosofia di gestione rimane sostanzialmente invariata e rispetta i vincoli imposti dalla normativa.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures