BGF World Mining, gli analisti non cambiano idea

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Confermato il rating Silver, nonostante le deboli performance degli ultimi anni. Giudizio negativo sul profilo commissionale.

Sara Silano 05/07/2017 | 12:45
Facebook Twitter LinkedIn

Da vent’anni, Evy Hambro è responsabile del fondo BGF World Mining, ossia dal suo lancio nel marzo del 1997. E’ anche l’artefice del team che in BlackRock si occupa di risorse naturali e vanta ampie competenze su tutte le materie prime. Hambro può contare sul supporto di Olivia Markham, la quale è diventata co-manager nell’aprile 2015, dopo essere stata analista sul settore aurifero e minerario.

Nonostante le deboli performance negli ultimi anni, gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Silver (report di Fatima Khizou del 26 giugno 2017), in quanto restano convinti della capacità del fondo di produrre risultati solidi su un intero ciclo di mercato. Elemento distintivo è il rigoroso processo di investimento, basato sia su valutazioni macro sia su analisi delle singole aziende. Particolare attenzione viene riservata al controllo del rischio.

Se nel complesso il giudizio di Morningstar è positivo, il “pilastro” dei costi ha una valutazione negativa, in quanto il profilo commissionale è superiore alla mediana della categoria Azionari Settore risorse naturali.

Leggi il report redatto da Fatima Khizou il 26 giugno 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures