Gli emergenti piacciono anche quando rallentano

I paesi in via di sviluppo segnano il passo. La situazione economica mondiale, tuttavia, favorisce gli esportatori di commodity. Le valutazioni, secondo Morningstar, sono interessanti, ma bisogna fare attenzione ai rischi. 

Marco Caprotti 29/06/2017 | 15:11
Facebook Twitter LinkedIn

I mercati emergenti tirano il fiato. La categoria Morningstar dedicata ai fondi che investono nell’azionario dei paesi in via di sviluppo nell’ultimo mese ha perso (in euro) quasi l’1% portando a +10% circa la performance da inizio anno. L’andamento delle quattro settimane è stato comunque di rilievo, se si considera che l’indice Morningstar dedicato agli emerging, nello stesso periodo, si è lasciato dietro l’1,9% (+8,62% il risultato da gennaio).

Indice Morningstar Emerging Market da inizio anno
tabella

 

Dati in euro aggiornati al 28 giugno 2017
Fonte: Morningstar Direct

Nonostante qualche giro a vuoto, del resto, i mercati emergenti continuano a piacere. I prezzi delle materie prime in ripresa – o almeno più stabili – permettono ai paesi di migliorare i bilanci con l’estero. Gli stati esportatori di commodity stanno traendo vantaggio da un’economia globale solida e dai bassi tassi di interesse per coprire i fabbisogni di indebitamento (ancora significativi) e hanno concentrato le emissioni di debito nella parte iniziale del calendario.

Attenzione ai rischi emergenti
“Le valutazioni degli emergenti continuano ad essere interessanti, ma dal punto dei vista dei rischi, il rallentamento non è un buon motivo per buttarsi mani e piedi in questo segmento”, spiega Dan Kemp, responsabile degli investimenti di Morningstar Investment Management. “Quando si maneggia questa asset class bisogna fare particolare attenzione agli altri elementi che sono presenti in portafoglio. Soprattutto per quanto riguarda energy, minerari e commodity in generale. L’obiettivo è evitare i rischi di downside che, nel caso di questi investimenti, di solito arrivano tutti insieme”.

A caccia di valore
Fra i migliori della categoria nell’ultimo mese c’è stato Allianz Azioni Paesi Emergenti (Morningstar rating: 3 stelle) che, nelle ultime quattro settimane, ha guadagnato l’1,7%, portando a +12,4% l’andamento da gennaio.  In base ai dati disponibili a fine marzo 2017, il gestore investe principalmente in azioni large cap value, con alcune puntate nel segmento blend (pure con società a media capitalizzazione). Il sovrappeso rispetto al benchmark è dato ai materiali di base e agli energy, anche se non manca un certo interesse per la tecnologia. Il territorio di caccia preferito per andare a cercare le azioni è l’Asia, con un occhio particolare alla Cina. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures