Il valore è in linea

Il debole andamento del settore telecom a livello globale ha creato nuove occasioni di investimento. SFR e China Telecom e sono tra i titoli scambiati ai tassi di sconto più elevati.  

Francesco Lavecchia 30/05/2017 | 14:56
Facebook Twitter LinkedIn

Telecom più convenienti dopo l’avvio del 2017. Da inizio anno l’indice Msci World/Telecom Service ha perso circa il 4,5% e ora il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) medio del comparto è sceso a 0,96.

L’andamento di SFR Group è stato in controtendenza rispetto a quello della media del settore. Il titolo ha guadagnato il 17% nel periodo preso in considerazione, ma nonostante questo continua a essere scontato del 15% rispetto al fair value che è pari a 37 euro (report aggiornato all’11 maggio 2017).

Margini in crescita per SFR 
Gli acquisti sul gruppo telefonico francese sono stati spinti dalla crescita del fatturato registrata negli ultimi due trimestri (quarto del 2016 e primo del 2017), anche se questa non è stata sempre accompagnata dal miglioramento dei margini di profitto. “Il segno più alla voce ricavi, il miglioramento della qualità dei servizi e l’aumento dell’ARPU (Average revenue per user, il ricavo medio per sottoscrittore) ci lasciano fiduciosi sul futuro dell’azienda”, dice Allan C. Nichols analista azionario di Morningstar.

“SFR è il primo operatore in Francia nel segmento della TV via cavo e per merito della fusione con Numericable è diventato il secondo player anche in quello della telefonia mobile. Grazie a elevate economie di scala che le permettono di ammortizzare i costi fissi riesce a generare rendimenti del capitale superiori alla media (Economic moat), mentre l’ampio portafoglio di servizi (telefonia fissa, mobile, internet, TV e radio) le danno la possibilità di realizzare un proficuo cross-selling tra i prodotti”.

Le previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita dei ricavi di circa l’1,5%, ma l’attenta opera di razionalizzazione dei costi si tradurrà in un significativo miglioramento dei margini di profitto.

China Mobile gioca da leader
China Mobile ha ceduto il 4,66% negli ultimi tre mesi (rendimenti in euro al 30 maggio 2017) e ora è scambiata a un tasso di sconto del 17% rispetto al fair value che è pari a 103 dollari di Hong Kong (report aggiornato al 21 aprile 2017).

Il gruppo telefonico (controllato dal Governo cinese) è leader indiscusso nel settore della telefonia mobile grazie a una quota di mercato del 60%. Facendo leva sulla sua posizione dominante riesce a generare flussi di cassa elevati e margini di profitto superiori alla media (Economic moat), oltre che a garantirsi una forte stabilità finanziaria.

“I dati del primo trimestre hanno evidenziato una crescita del 3% dell’EBITDA e del 3,7% dell’utile netto e ci lasciano fiduciosi nella possibilità che il gruppo concluda l’esercizio con risultati in linea con le guidance del management”, dice Dan Baker. “Le nostre previsioni per i prossimi cinque anni indicano un progresso medio del fatturato del 3,5% e un’espansione del margine operativo di 200 punti base dall’attuale 17%”.

 

Rapporto Prezzo/Fair value settore Telecom
Asconto 30 maggio 2017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
China Mobile Ltd69,80 HKD0,36Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures