Flussi Etf, aprile è azionario

Gli investitori continuano ad investire sui mercati emergenti, mentre escono da Wall Street. Amundi e UBS sono al top per raccolta mensile. Ma in Italia piace il Pir di Lyxor sulle mid cap.

Sara Silano e Ali Masarwah 17/05/2017 | 09:16
Facebook Twitter LinkedIn

Ad aprile rallentano i flussi negli Etf a lungo termine europei. Secondo le statistiche Morningstar, sono stati di 3,79 miliardi di euro, contro i circa 10 di marzo e gli 11 di gennaio e febbraio. Le principali classi di attività, tuttavia, hanno terminato con il segno più. In particolare, i replicanti azionari hanno registrato una raccolta netta di 2,17 miliardi, staccando nettamente il reddito fisso (+757 milioni). E’ cresciuta la domanda di prodotti monetari, il che potrebbe segnalare un aumento dell’avversione al rischio da parte degli investitori.

Flussi netti ETF aprile 2017

Corti o lunghi sull’Eurozona?
A livello di categorie Morningstar, il quadro è misto. Prosegue la domanda di Etf sui mercati emergenti (azionari e obbligazionari), mentre i dati sul Vecchio continente sono più difficili da interpretare. Gli investitori sembrano aver preso posizione sull’area euro, e la Francia in particolare, ma nello stesso tempo hanno anche “scommesso” contro, con strumenti short sull’EuroStoxx 50 e il Cac 40. Le vendite hanno colpito i fondi specializzati sulle large cap americane, che dall’inizio dell’anno avevano invece registrato un andamento positivo.

Flussi netti ETF per categorie Morningstar aprile 2017

Chi sale e chi scende
Amundi e UBS sono le società di gestione che hanno tratto maggior vantaggio dalla preferenza manifestata dagli investitori per i prodotti azionari. Secondo le stime di Morningstar, hanno raccolto rispettivamente 1,6 e 1,12 miliardi. iShares, invece, ha registrato flussi netti negativi (-669 milioni), anche se rimane prima da gennaio con un saldo di oltre 9 miliardi.

Flussi netti per ETF provider aprile 2017

Poco smart
Infine, aprile è stato un mese in tono minore per gli Strategic beta, gli Etf che replicano indici differenti da quelli a capitalizzazione, cercando di ottenere un rendimento migliore o un rischio più basso. I flussi netti sono stati di 258 milioni contro i 3,78 miliardi di quelli tradizionali (plain vanilla).

In Italia piace il Pir
Tra gli Etf che replicano panieri italiani, Lyxor Ftse Italia mid cap PIR è quello che ha raccolto di più secondo le stime Morningstar (+70 milioni ad aprile e +475 da inizio anno). In pochi mesi, ossia da quando è diventato ufficialmente e formalmente un Piano individuale di risparmio (Pir), gli asset sono decuplicati (vedi grafico qui sotto elaborato da Francesco Paganelli, analista di Morningstar). L’Etf espone principalmente alle 60 società italiane a media capitalizzazione, non inserite nell’indice principale Ftse Mib e quotate su Borsa Italiana. Ha quindi le caratteristiche richieste dalla normativa sui Pir e permette agli investitori di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per tali strumenti (se mantenuti per almeno cinque anni).

Flussi netti e patrimonio di Lyxor Ftse Italia mid cap PIR (fonte Morningstar Direct)

Flussi netti e patrimonio di Lyxor Ftse Italia mid cap PIR

Visita il mini-sito dedicato a MiFID II 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Lyxor FTSE Italia PMIPIR 2020 DR ETF Acc170,46 EUR0,00Rating

Info autore

Sara Silano e Ali Masarwah  Sono responsabili editoriali di Morningstar rispettivamente in Italia e Germania.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures