VIDEO: La rivoluzione energetica passa dall’efficienza

Luciano Diana (Pictet): le rinnovabili rappresentano ormai il 10% del mix energetico mondiale. I fondi dedicati hanno sofferto a causa del fotovoltaico, ma è importante avere un orizzonte a lungo termine. Occhio alla concentrazione.

Valerio Baselli 10/05/2017 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

 

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. Le tematiche ambientali hanno un impatto crescente sull'attività economica e anche gli investitori sono sempre più attenti ai problemi legati al cambiamento climatico.

Ne parliamo oggi con Luciano Diana, responsabile strategie ambientali di Pictet AM e co-gestore dei fondi Pictet Clean Energy e Pictet Global Environmental Opportunities. Buongiorno Luciano e grazie.

Luciano Diana: Buongiorno Valerio, grazie per l’ospitalità.

Baselli: È ormai da diverso tempo che si parla di energie pulite, eppure non abbiamo ancora visto quella “rivoluzione energetica” in cui alcuni speravano qualche anno fa. A questo si aggiungono anche le difficoltà politiche, con l’accordo di Parigi appeso a un filo e l’arrivo alla Casa Bianca di un presidente che definisce il cambiamento climatico una bufala. In questo contesto, secondo i dati Morningstar, la categoria dei fondi Azionari Settore Energie Alternative ha segnato a livello europeo sette anni di deflussi netti, dal 2010 al 2016. Quali sono le ragioni dietro questo trend secondo lei?

Diana: Innanzitutto bisogna ricordarsi che le transizioni energetiche prendono decenni, quindi un periodo temporale di 5-7 anni è molto corto. Poi, abbiamo visto l’inizio di una rivoluzione energetica: le rinnovabili, escludendo l’idroelettrico, rappresentano quasi il 10% del mix mondiale, quindi è stato fatto molto negli ultimi anni. I fondi azionari legati al settore hanno sofferto principalmente a causa dell’esposizione al settore solare, in cui la riduzione forte dei prezzi è stata benefica per i consumatori finali ma non per gli investitori.

Per quanto riguarda la politica, è stato menzionato Trump, noi siamo ottimisti e crediamo che gli Stati Uniti non usciranno dall’accordo di Parigi.

Baselli: La Cina è diventata il primo paese al mondo come produzione di energia solare e ha dichiarato di voler investire oltre 330 miliardi di euro in questo campo da qui al 2020. Quali sono le vostre previsioni per il fotovoltaico?

Diana: Il fotovoltaico nel 2017 registrerà un tasso di crescita inferiore rispetto al passato, soprattutto per la Cina, perché il 2015 è stato un anno record in termini di capacità installata e questa va digerita dal sistema. Bisogna quindi anche installare le linee di trasmissione per connettere questi nuovi parchi. Dal 2018-2019 pensiamo che la crescita tornerà sui livelli del 15-20% annuo.

Baselli: Ci sono altri settori legati al mondo dell’energia pulita che secondo voi possono portare del valore aggiunto agli investitori? Penso ad esempio all’efficienza energetica…

Diana: Assolutamente. Nel nostro fondo Clean Energy infatti le rinnovabili rappresentano solo il 10% del totale. Il resto è praticamente tutto legato all’efficienza energetica, che va a toccare tutti i settori dell’economia: le costruzioni, il settore industriale (automazione), i trasposti con l’elettrificazione del parco macchine e anche le tecnologie sottostanti come i semiconduttori. Questa è un’area che dà della crescita secolare di lungo termine e che non ha bisogno di sussidi governativi.

Baselli: Per chiudere, le strategie ambientali sono per loro natura molto concentrate e, quindi, anche più rischiose. Quali sono i principali fattori che gli investitori dovrebbero tenere sotto controllo e che potrebbero fare la differenza in un senso o nell’altro nel settore delle energie alternative?

Diana: La concentrazione, quindi la definizione troppo stretta di un tema, è uno dei fattori chiave che può portare alla volatilità. Noi abbiamo un altro fondo che invece di guardare alla sola transizione energetica, guarda a tutte le risorse naturali, quindi all’utilizzo efficiente dell’energia, dell’acqua, del suolo, e quindi ha un universo d’investimento molto diversificato che riduce la volatilità.

Baselli: Perfetto. Grazie mille a Luciano Diana.

Diana: Grazie a voi.

Baselli: Per Morningstar, Valerio Baselli, grazie per l’attenzione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures