17 nuovi Etp nel primo trimestre dell’anno

Tra gennaio e marzo sono stati lanciati 17 nuovi replicanti in Europa, di cui uno solo quotato anche a Milano. Molte le emissioni azionarie.

Valerio Baselli 10/05/2017 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

Sostenuta dalla raccolta record del primo trimestre 2017 (flussi pari a 33,4 miliardi di euro, il triplo rispetto al periodo precedente e un patrimonio salito a 601 miliardi, il 10,2% in più di fine dicembre), l’industria europea degli Exchange traded product (Etp) comincia l’anno in maniera piuttosto dinamica, anche per quanto riguarda il lato dell’offerta.

Raccolta ETFQ 1 2017

Secondo i dati Morningstar, infatti, nel periodo da gennaio a marzo sono stati quotati in Europa 17 nuovi Etp, di cui uno solo anche su Borsa Italiana. La tabella in fondo mostra i primi dieci replicanti per patrimonio gestito tra quelli lanciati nel primo trimestre.

I fondi che replicano indici azionari dominano i lanci, con 10 nuovi strumenti e una distribuzione piuttosto eterogenea dal punto di vista geografico (troviamo replicanti esposti ai mercati azionari nordici, a indici giapponesi, globali, così come ai settori tecnologici o industriali degli Stati Uniti) e qualitativo, con tre replicanti “strategic beta” (due che seguono una strategia ad alto dividendo e uno che seleziona le migliori società indiane secondo logiche fondamentali) e un fondo socialmente responsabile.

Il trimestre ha visto anche il lancio di quattro nuovi Etf obbligazionari: offerte “verdi”, con un fondo esposto ai green bonds, e altre destinate al mercato dei corporate bond (europei e globali) e dei titoli di Stato Usa.

Dal lato degli emittenti, invece, il più attivo è stato iShares con sette cinque prodotti lanciati, seguito da Lyxor con tre nuove offerte e da Fidelity e Source con due lanci. Seguono poi BNP Paribas, Ossiam, UBS, Handelsbanken e WisdomTree.

New ETP Q1 2017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures