Bollettino Morningstar N.17 del 2 - 5 maggio 2017

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 04/05/2017 | 11:40
Facebook Twitter LinkedIn

La Financière de l’Echiquier (LFDE) ha annunciato l’ingresso – a far data dal 15 maggio – di Jean-François Bay, in qualità di Development, Strategy and International Director. Riporterà direttamente a Didier Le Menestrel (Presidente e Direttore Generale della società) e gli sarà affidato il compito di elaborare un piano strategico per consolidare la relazione con la clientela.

HSBC Global Asset Management ha annunciato l’hard-closing di HSBC GIF Asia ex Japan Equity Smaller Companies fund a partire dal 10 maggio 2017.

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® sono ottimisti sulle prospettive dell’economia domestica: il “Sentiment Index” (realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor) registra un valore pari a 10,2, mantenendosi in territorio positivo, anche se in discesa rispetto alla precedente rilevazione. Nel dettaglio delle principali asset class, i tassi di interesse sono previsti in aumento negli Stati Uniti ed in Area Euro, a seguito di un aumento delle spinte inflazionistiche. Si confermano, inoltre, le attese positive sui mercati azionari di Italia ed Europa mentre gli operatori mostrano più incertezza sulla Borsa americana.

Old Mutual Global Investors ha annunciato ufficialmente l’apertura della sua nuova branch a Milano. L’ufficio sarà guidato da Cristiano Busnardo, Country Head Italy, entrato in Old Mutual Global Investors a settembre 2016.

Muzinich & Co ha nominato Domenico Del Borrello come Co-Head a fianco di Francesca Campanelli, attuale Country Manager di Muzinich in Italia.

BMO Global Asset Management ha lanciato in Italia il fondo UCITS BMO US Real Estate Equity Long/Short (US REELS), focalizzato sul settore immobiliare del mercato azionario a stelle e strisce.

AXA Investment Managers (AXA IM) ha annunciato che, a partire dal 30 giugno 2017, intende disinvestire dalle società che traggono oltre il 50% dei ricavi da attività collegate al settore del carbone. Questa decisione integra le politiche esistenti di AXA IM sui derivati dell’olio di palma e delle soft commodity adottata nel 2014 e quella sulle armi controverse del 2008.

Si avvicina l’apertura di ITForum 2017. La manifestazione, prevista per il 18 e 19 maggio a Rimini, è gratuita ed aperta al pubblico. Fra gli incontri in calendario giovedì 18 maggio, si potrà seguire (dalle 9,45 alle 10,45) Le migliori idee Morningstar d’Europa in cui verranno illustrati i titoli che coniugano Moat e prezzi convenienti. Dalle 16 alle 18: Finanza sostenibile, informazione ed educazione finanziaria. Raimondo Marcialis e Sara Silano (Morningstar) terranno un seminario di formazione accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e che prevede due crediti formativi. Durante la conferenza verranno illustrati i termini chiave della finanza sostenibile e presentati i metodi di valutazione della sostenibilità. Venerdì 19 maggio, dalle 9,30 alle 10,30: Controllo dei costi, via per il successo negli investimenti. Quando scegliere un fondo attivo e uno passivo? Gli studi di Morningstar mostrano che il tasso di successo degli investitori aumenta quando si spostano verso i comparti con commissioni più basse. Dalle 11,15 alle 13,15: Quando in portafoglio entrano Brexit e Trump. E’ tempo di rinnovare il portafoglio? Quali strategie adottare? I rischi possono diventare un’opportunità? Perché le valutazioni sono importanti nelle scelte di investimento. Con Enrico Camerini (iShares), Mauro Camelia (Università di Siena), Federico Pitocco (Morningstar).

M&G Investments ha rafforzato il proprio team dedicato al mercato Italiano con la nomina di Manuel Pozzi a Investment Director.

BNP Paribas ha annunciato il lancio di THEAM Quant Equity Europe Climate Care Protection 90%, un fondo azionario che permette di investire sui titoli considerati migliori sotto il profilo etico e ambientale.

L’Assemblea degli Azionisti di Borsa Italiana ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società per i prossimi tre esercizi sociali che risulta composto da Barbara Alemanni, Nicolas Bertrand, Chris Corrado, Mark Hoban, Raffaele Jerusalmi, Marina Forquet Famiglietti, Alessandro Foti, Andrea Maldi, Paolo Marchesini, Massimo Mocio, Claudia Parzani, Francesco Perilli, Andrea Sironi. Il nuovo Cda ha confermato Sironi Presidente e Jerusalmi Amministratore Delegato e ha nominato Parzani nuovo Vice Presidente.

 

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures