MFS Meridian Global equity è Silver

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Il gestore storico si ritirerà a breve, ma la sua successione è stata ben pianificata dalla società. Il processo di investimento è disciplinato e replicabile.

Sara Silano 04/05/2017 | 10:13
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno avviato la copertura del fondo MFS Meridian Global equity, assegnando il rating Silver (report di Natalia Wolfstetter del 18 aprile 2017). Nonostante il gestore storico, David Mannheim, sia prossimo alla pensione, il che può rappresentare un elemento di incertezza, la successione è stata ben pianificata dalla società. Il co-manager, Roger Morley, ha dimostrato di avere un approccio disciplinato e ripetibile sin dal 2009 e lo scorso marzo è stato affiancato da Ryan McAllister. Quest’ultimo ha maturato la sua esperienza prevalentemente nel settore dell’energia, ma MFS ha pianificato il cambiamento in modo da permettergli di familiarizzare e acquisire le competenze necessarie per il nuovo ruolo. Inoltre, i due gestori possono contare su un buon team di analisti.

Essi ricercano aziende con prezzi ragionevoli e una crescita sostenibile, evitando i rumor e i turnover di portafoglio non necessari. Il fondo può discostarsi sensibilmente dall’indice di riferimento e tende a comportarsi meglio quando prevalgono le aziende di qualità su quelle speculative. Il comparto è riuscito a battere la media in diversi cicli di mercato. Inoltre, ha dimostrato attenzione agli investitori, adottando la soft-closure (chiusura temporanea), quando ha raggiunto il massimo della sua capacità. 

Leggi il report redatto da Natalia Wolfstetter il 18 aprile 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
MFS Meridian Global Equity A1 EUR47,18 EUR0,08Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures