Allianz Global Investors, fondi sotto revisione dopo l’uscita di Born

Il gestore lascerà a settembre 2017. Sono interessate dal cambiamento alcune strategie sulla Borsa tedesca e su quelle europee.

Sara Silano 02/05/2017 | 16:35
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar ha messo sotto revisione alcuni fondi di Allianz Global Investors, dopo l’annuncio che Matthias Born lascerà la società a settembre 2017. Il gestore è responsabile delle strategie sulla Borsa tedesca, incluso il comparto Allianz German equity, ed è co-manager di alcune europee, tra cui Allianz Euroland equity growth e Europe equity growth, insieme a Thorsten Winkelmann.

Una perdita significativa
Nella società dal 2001, Born ha un’ampia esperienza sui mercati del Vecchio continente e un track record eccellente. Per questo motivo, gli analisti definiscono la sua partenza “una perdita significativa” per il team. Winkelmann rimarrà, dunque, il solo gestore a capo delle strategie growth sull’Europa. Tuttavia, non ci si attendono grandi cambiamenti nel processo di investimento, grazie anche alla presenza di altri sei portfolio manager con competenze sui diversi paesi.

“L’uscita di Born influenzerà soprattutto la parte dei portafogli dedicata alle azioni tedesche”, dice Barbara Claus in una nota del 27 aprile. “Attualmente, è del 17% nei mandati pan-europei e del 37% in quelli area euro”.

Le nomine
Per quanto riguarda le strategie sulla Borsa di Francoforte, Allianz Global Investors ha nominato Christoph Berger come capo del team, il quale è da 16 anni nella società. Gli analisti di Morningstar incontreranno a breve i nuovi manager per discutere gli eventuali cambiamenti e i processi di investimento delle diverse strategie.

La nota è stata redatta da Barbara Claus il 27 aprile 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Allianz Euroland Equity Growth AT EUR282,54 EUR-1,00Rating
Allianz Europe Equity Growth AT EUR387,06 EUR-0,78Rating
Allianz German Equity AT EUR204,60 EUR-0,76Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures