Tecnologia di valore

Nonostante le buone performance borsistiche e le alte valutazioni, alcune stock del comparto beneficeranno di importanti trend di lungo periodo. Ecco, secondo gli analisti di Morningstar, su chi puntare.

Francesco Lavecchia 11/04/2017 | 12:11
Facebook Twitter LinkedIn

Anche tra i titoli dell'high-tech si nasconde del valore. Nonostante da inizio anno il comparto abbia guadagnato sui listini globali oltre il 10%, secondo gli analisti di Morningstar è ancora possibile investire a prezzi convenienti in stock di grande qualità (Moat).

ServiceNow cresce con il cloud
ServiceNow (NOW), ad esempio, opera nel segmento delle soluzioni software per l’impresa. Il gruppo americano sta traendo enorme vantaggio dall’adozione della tecnologia cloud, che permette alle aziende di essere più flessibili nell'adozione di software gestionali, riuscendo a conquistare quote di mercato grazie a una struttura verticalmente integrata e ad un ampio portafoglio di soluzioni.

ServiceNow risponde a una molteplicità di esigenze nel campo IT e questo le garantisce un forte potere contrattuale nei confronti della clientela che difficilmente decide di passare alla concorrenza sulla base di un semplice risparmio in termini di costo (switching cost).

“NOW è diventato il leader assoluto nel settore e ci aspettiamo che in futuro possa ulteriormente allargare la sua quota di mercato. Nei prossimi cinque anni prevediamo che il fatturato cresca a un tasso medio del 26% circa e che questo si traduca in un’espansione del margine operativo sopra quota 20%”, dice Rodney Nelson analista azionario di Morningstar. “Il mercato sottovaluta le potenzialità del gruppo statunitense e sconta il titolo del 20% rispetto al fair value che è pari a 105 dollari (report aggiornato al 25 gennaio 2017)”.

La strategia vincente di Cognizant  
Altra buona opportunità nel segmento delle applicazioni software (segmento che al momento mostra un rapporto Prezzo/Fair value in linea con quello del settore) è Cognizant Technology Solutions. La società americana ha visto salire la propria capitalizzazione di Borsa del 5% circa da inizio anno, ma nonostante questo continua a essere scambiata a un tasso di sconto del 15% rispetto al fair value che è pari a 70 dollari (report aggiornato al 13 febbraio 2017).

Cognizant è una delle aziende leader a livello mondiale nei servizi di information technology, consulenza aziendale e tecnologica, gestione della catena di distribuzione e soluzioni di progettazione e produzione. “Il gruppo ha costruito la sua posizione di vantaggio all’interno del settore grazie ad una strategia assolutamente centrata sulla soddisfazione del cliente. Attraverso servizi in house riesce a conoscerne e ad anticiparne le esigenze. In questo modo è in grado di creare un rapporto commerciale solido che lo mette al riparo dalla concorrenza”, dice Andrew Lange analista azionario di Morningstar.

“Cognizant beneficerà della crescente tendenza, che riguarderà anche le aziende europee, ad esternalizzare i servizi di information technology e per questo prevediamo un progresso dei ricavi a un tasso medio del 10% nei prossimi cinque anni”. 

 

Rapporto Prezzo/Fair value del settore tecnologia

Tecnologia 11042017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Cognizant Technology Solutions Corp Class A67,77 USD-0,63Rating
ServiceNow Inc740,95 USD2,63Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures