Bollettino Morningstar N.12 del 27 - 31 marzo 2017

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 30/03/2017 | 09:34
Facebook Twitter LinkedIn

Degroof Petercam AM ha rafforzato la collaborazione in corso già dal 2015 con Old Mutual Wealth Italy. A partire dal mese di aprile i due fondi DPAM L Bonds Emerging Markets Sustainable  e DPAM Invest B Equities Agrivalue faranno parte delle soluzioni di investimento che Old Mutual Wealth Italy metterà a disposizione dei propri partner distributivi.

HSBC Global Asset Management ha annunciato il lancio di nuovi fondi in Italia, dedicati ai mercati Asia ed Emergenti. Si tratta di:  HSBC GIF ASEAN Equity; HSBC GIF Asia Bond; HSBC GIF Indonesia Bond; HSBC GIF Economic Scale Index GEM Equity; HSBC GIF US Equity Volatility Focused.

Banor SICAV ha siglato un accordo di collaborazione con FinecoBank grazie al quale Fineco amplia ulteriormente la propria offerta con l’intera gamma di fondi Banor, gestiti da Banor Capital Ltd, società di gestione con sede a Londra. I sei comparti della Banor SICAV sono caratterizzati da un approccio fondamentale di tipo value. Le strategie coprono sia i mercati azionari che obbligazionari concentrandosi sulle principali aree geografiche mondiali.

Il Politecnico di Milano ha vinto la finale italiana della CFA Research Challenge 2017, competizione mondiale di finanza targata CFA Institute e promossa nel nostro paese da FactSet, Fidelity International e PwC.

Al Palacongressi di Rimini il 18 e 19 maggio ITForum allargherà i suoi confini ai temi di finanza digitale coinvolgendo anche consulenti finanziari e risparmiatori. La manifestazione prevede oltre novanta espositori, centocinquanta relatori e più di un centinaio di conferenze. Evoluzione del trading, fotografia delle start-up fintech, applicazioni di intelligenza artificiale, la sfida tra uomo e roboadvisor nel risparmio gestito, campionati di trading e analisi sui processi che guidano le indicazioni formulate dalle principali case di investimento, sono alcuni dei contenuti che verranno trattati.

L’ultima Assemblea di Assoreti ha provveduto al rinnovo degli Organi sociali nominando, per il triennio 2017-2020. I membri del Consiglio di Amministrazione sono: Giacomo Campora per Allianz Bank Financial Advisors, Matteo Colafrancesco per Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking, Massimo Doris per Banca Mediolanum, Armando Escalona per Finanza & Futuro Banca, Alessandro Foti per FinecoBank, Paolo Martini per Azimut Capital Management, Gian Maria Mossa per Banca Generali, Andrea Pennacchia per IW Bank. Nominato anche il Revisore Unico, Ferdinando Rebecchi, per BNL - BNP PARIBAS - Life Banker. E’ stato confermato alla Presidenza dell’Associazione Matteo Colafrancesco e sono stati nominati i Vice Presidenti, Massimo Doris e Alessandro Foti.

M&G Investments ha annunciato il lancio di due fondi a volatilità controllata che mirano ad ottenere rendimenti assoluti. Domiciliati in Lussemburgo, i due fondi saranno gestiti l’uno dal team Retail Fixed Interest di M&G, diretto da Jim Leaviss, l’altro dal team Multi Asset, diretto da Dave Fishwick. Si tratta di M&G (Lux) Absolute Return Bond Fund e M&G (Lux) Global Target Return Fund. 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures