Brillano le stelle americane

Nuove promozioni tra le stock statunitensi. Le negative performance dell’ultima ottava spingono finanziari e tecnologici.

Francesco Lavecchia 28/03/2017 | 14:11
Facebook Twitter LinkedIn

I mal di pancia di Wall Street regalano nuove scelte di investimento. Nell’ultima ottava l’S&P 500 ha ceduto l’1,5% facendo scendere il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) dell’equity a stelle e strisce. Tra i settori che hanno registrato il maggior numero di promozioni spiccano quello finanziario e quello high-tech, il cui rendimento nello stesso periodo è stato rispettivamente pari a -4,5% e -1,6% (indici Msci, espressi in euro).

Tecnologici a quattro stelle
Il P/FV di Athenahealth è sceso a 0,8 (report aggiornato al tre febbraio 2017) dopo il -6,13% registrato nell’ultima settimana. Il gruppo statunitense offre servizi IT (in particolare quelli legati al cloud computing) alle aziende sanitarie. “Nonostante il suo modello sia facilmente replicabile e dunque non vi siano barriere all’ingresso di nuovi competitor, crediamo che il mercato non abbia ancora apprezzato le potenzialità di crescita della società e dunque il suo valore”, dice Vishnu Lekraj analista azionario di Morningstar. “Le strutture ospedaliere investiranno cifre sempre più alte in servizi IT e questo contribuirà a spingere i ricavi dell’azienda a un ritmo del 19% annuo per i prossimi cinque anni e il margine operativo sopra il 20% (dall’1% del 2016)”.

Dopo il -11,59% registrato nell’ultima ottava (rendimenti in euro) il titolo First Solar è scambiato a un tasso di sconto del 30% rispetto al fair value che è pari a 40 dollari (report aggiornato al 23 febbraio 2017). La società americana, che progetta, costruisce e gestisce molti dei più grandi impianti fotovoltaici di tutto il mondo, ha pagato i deludenti dati del quarto trimestre. I dati hanno mostrato un calo del 30% dei ricavi (rispetto ai tre mesi precedenti) e una contrazione del gross margin (rapporto ricavi/costi delle materie prime) dal 27% al 13%. “Il gruppo sta soffrendo la forte concorrenza da parte dei competitor cinesi, ma siamo convinti che First Solar abbia una capacità di innovare e di razionalizzare ulteriormente la sua struttura di costi che le permetterà di mantenere la leadership del settore”, dice Stephen Simko analista azionario di Morningstar.

Upgrade tra i finanziari
Tra i finanziari, Citigroup ha perso oltre il 4% e ora è scambiata a un tasso di sconto di circa il 20% rispetto al fair value che è pari a 70 dollari (report aggiornato all’otto febbraio 2017). “Agli attuali valori di mercato, la banca americana rappresenta una buona occasione di investimento”, dice Jim Sinegal analista azionario di Morningstar. “L’istituto di credito ha ricapitalizzato il suo bilancio e ha rimesso al centro della sua attività i servizi bancari. E ora è in prima linea per sfruttare la crescita delle economie emergenti dell’America latina e dell’Asia”. 

 

Proossi 28032017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Citigroup Inc60,95 USD3,06Rating
First Solar Inc176,28 USD0,71Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures