I gestori europei fanno acquisti tra i finanziari

I dati del nuovo Ultimate Stock-picker per il mercato del Vecchio continente evidenziano una preferenza dei fund manager per banche e assicurazioni. Gli americani, invece, scelgono i titoli di qualità.  

Francesco Lavecchia 28/02/2017 | 00:17
Facebook Twitter LinkedIn

I fund manager del Vecchio continente scommettono sui finanziari. Guardando il comportamento degli Ultimate Stock-picker europei (gestori selezionati da Morningstar per la loro spiccata attitudine allo stockpicking e per la loro rilevanza in termini di masse gestite) si nota come sei dei 10 titoli della lista High-Convictions* e metà di quelli inseriti in quella New Money Stock* appartengano a questo settore.

Questa scelta di investimento stupisce per una serie di ragioni.

1) Il comparto continua a essere penalizzato dai bassi tassi di interesse e dalla scarsa solidità finanziaria delle società.

2) Molti dei titoli selezionati (ad esempio ING Groep e Axa) non hanno Moat e le loro valutazioni sono mediamente in linea con le valutazioni degli analisti di Morningstar.

3) Il rapporto Prezzo/Fair value medio del comparto a livello globale è aumentato da settembre a dicembre da 0,90 a 1. E la stessa tendenza si è verificata anche a livello europeo.

Un’eccezione in questo senso è rappresentata da BNP Paribas. Il titolo, inserito nella lista degli High-Convictions, è scambiato a un tasso di sconto del 10% rispetto al fair value (pari a 61 euro, report pubblicato 27 febbraio 2017) ed è una delle poche banche europee alle quali gli analisti riconoscono una posizione di vantaggio competitivo (Economic Moat). Tra i titoli che hanno attirato l’attenzione dei fund manager c’è anche Innogy, azienda controllata della tedesca RWE attiva nella produzione e distribuzione di energia verde. La società ha fatto il suo debutto alla Borsa di Francoforte a ottobre e da allora ha perso circa il 6% del suo valore di mercato.  

 

Highconvictions 28022017

 

Newmoney 28022017

 

Agli americani piace il Moat 
Se i gestori europei sono bullish sui finanziari, negli Usa gli stock-picker preferiscono i titoli di qualità. Nella lista dei titoli High-Conviction e New Money Stock dei gestori americani prevalgono le società con Moat elevato, sintomo del fatto che ha prevalso la volontà di scegliere aziende dal solido modello di business e dalla elevata redditività su quella di cavalcare il rally post-voto presidenziale.

Sebbene gli acquisti siano stati ben diversificati per settore, c'è una leggere prevalenza dei titoli healthcare. Dopo il negativo andamento del comparto nella seconda metà del 2016, le valutazioni di mercato sono diventate decisamente convenienti e i gestori hanno approfittato della possibilità di posizionarsi su azioni scontate di oltre il 10% rispetto al fair value. Tra queste Edwards Lifesciences (EW) risulta ancora scambiata a prezzi ragionevoli, per effetto di un rapporto Prezzo/Fair value di 0,92 (report pubblicato in data sette febbraio 2017).

“La società americana ha solo parzialmente recuperato dopo il forte sell-off seguito alla presentazione degli ultimi conti aziendali. EW è riuscita a superare le attese del mercato negli ultimi anni e ha pagato un risultato dei ricavi leggermente sotto le previsioni”, dice Damien Conover analista di Morningstar. “L’azienda è leader nella produzione di valvole cardiache, una nicchia di mercato molto profittevole. A dispetto dello scetticismo del mercato, crediamo che nei prossimi cinque anni il fatturato crescerà a un tasso medio del 10% e che i margini operativo salirà di circa 600 punti base”.

Tra i fund manager Usa prevale la prudenza
Un’altra considerazione generale sul comportamento degli stock-picker Usa riguarda il loro atteggiamento prudente quando erano in vista delle elezioni presidenziali. “La maggior parte degli acquisti durante il quarto trimestre è stata realizzata prima dell’esito delle urne, mentre dopo il voto i gestori hanno preferito non sfruttare il rally dei mercati e mantenere un profilo attendista per capire meglio quali saranno le prossime mosse della nuova amministrazione e le conseguenze che da esse potranno derivare.

Questo si è tradotto in una lieve prevalenza delle vendite sugli acquisti rispetto al trimestre precedente”. “dice Joshua Aguilar analista azionario di Morningstar.

 

 

*In base alla metodologia adottata da Morningstar per la costruzione di queste liste, i titoli High-Conviction sono quelli la cui presenza all’interno dei portafogli degli Ultimate Stock-picker è aumentata, in termini di peso e di nuovo capitale investito, nell’ultimo trimestre. I titoli New Money Purchase, invece, sono quelli relativi alle nuove esposizioni dei fund manager.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BNP Paribas Act. Cat.A65,21 EUR-0,53
Edwards Lifesciences Corp86,45 USD-0,91Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures