Gli industriali guadagnano punti

Tra i titoli che nell’ultima ottava hanno guadagnato un Rating Morningstar di quattro stelle spiccano quelli europei del comparto manifatturiero. Ecco quali sono le stock su cui puntare.

Francesco Lavecchia 21/02/2017 | 15:14
Facebook Twitter LinkedIn

L’ottava sorride agli industriali del Vecchio continente. Nonostante da inizio anno abbiano guadagnato circa il 4% (e più del 20% negli ultimi 12 mesi) e le valutazioni siano molto alte, per via di un rapporto Prezzo/Fair value di 1,07 (vedi il Barometro del mercato europeo), le promozioni dell’ultima settimana premiano i titoli del comparto manifatturiero.

Smiths più profittevole dopo l'M&A
Smiths Group (SMIN) ha guadagnato un Rating Morningstar di quattro stelle in seguito alla revisione del fair value del titolo da 16,50 a 17,10 sterline (report pubblicato in data 13 febbraio 2017). La decisione degli analisti fa seguito all’acquisizione di Morpho Detection che, in base alle loro previsioni, promette di migliorare ulteriormente la profittabilità del gruppo britannico. SMIN ha un modello di business decisamente diversificato: produce macchinari medici, componenti elettronici, offre prodotti e servizi per l’industria energetica e sistemi di identificazione di esplosivi e sostanze chimiche (segmento detection), ma il suo Moat deriva dal forte posizionamento in una redditizia nicchia del mercato del service per le aziende petrolifere.

“Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo una crescita piatta del fatturato, per via del calo delle vendite nel settore energy che sarà compensato dal buon andamento del segmento detection (individuazione di nuovi giacimenti). Nel breve periodo le operazioni di M&A avranno un effetto negativo sui margini di profitto che però torneranno a salire nel medio lungo termine, quando l’azienda avrà realizzato le sinergie con le aziende acquisite”, dice Denise Molina analista azionaria di Morningstar.

Zodiac nel mirino di Safran
La promozione di Zodiac Aerospace, invece, è frutto del forte passivo registrato nell’ultima settimana borsistica. Il titolo del gruppo francese, attivo nella produzione di equipaggiamenti e sistemi di navigazione per aeromobili ed elicotteri, ha ceduto oltre il 6% e ora il suo rapporto Prezzo/Fair value è sceso a 0,90 (report pubblicato in data 19 gennaio 2017).

Zodiac è in grado di customizzare la propria produzione in base alle esigenze dei clienti e questo la mette in una posizione di vantaggio rispetto ai competitor (Economic moat). Nei prossimi anni il gruppo dovrebbe beneficiare dell’aumento della domanda di aeromobili, ma gli investitori dovrebbero focalizzare l’attenzione sul possibile raggiungimento dell’intesa tra il gruppo francese e Safran (SAF), altra azienda transalpina attiva nel settore della difesa.  SAF ha pianificato di acquisire Zodiac per una cifra pari a 8,5 miliardi di euro. Il prezzo per azione corrisponde a circa 30 euro e se la trattativa andrà in porto le quotazioni del titolo tenderanno a convergere verso questo valore, che per gli azionisti vorrà dire un guadagno in conto capitale del 10%.

 

Promossi 20022017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Smiths Group PLC1.590,00 GBX0,63

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures