Investec GSF Asian Equity, un modello a 4 fattori

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Il processo di investimento quantitativo è eseguito con successo da Greg Kuhnert e dal suo team dal 2005.

Sara Silano 08/02/2017 | 09:35
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Silver al fondo Investec GSF Asian Equity (report di Lena Tsymbaluk del 3 febbraio 2017), riconoscendo la solidità del processo di investimento basato su un modello quantitativo proprietario, il 4Factor model. Per ciascun titolo sono considerati gli utili, le valutazioni, gli aspetti tecnici e la strategia, in modo da determinare come l’azienda ha creato valore e qual è stato il ritorno per gli azionisti. L’analisi quantitativa viene poi combinata con quella fondamentale per un controllo sulle scelte effettuate. Inoltre, l’efficacia del modello è continuamente monitorata.

Il fondo, specializzato sui titoli asiatici (escluso il Giappone), è gestito da Greg Kuhnert dal 2005 (in Investec dal 1999), il quale può contare su un team di una ventina di professionisti e sul supporto di Charlie Linton (quest’ultimo è arrivato nel 2015). Dall’inizio del mandato di Kuhnert a fine dicembre 2016, il comparto ha battuto l’indice Msci Asia ex Japan e la categoria Morningstar di appartenenza, mantenendo una volatilità nella media, grazie a un portafoglio diversificato ed equilibrato.

Leggi il report redatto da Lena Tsymbaluk il 3 febbraio 2017.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Ninety One GSF Asian Equity A Acc USD29,80 USD0,81Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures