Bollettino Morningstar N.4 del 30 gennaio - 3 febbraio 2017

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 02/02/2017 | 10:42
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo aver ufficialmente comunicato alla Banca d’Italia la propria candidatura al ruolo di Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo, Iccrea Banca ha avviato il confronto con tutte le realtà del Credito Cooperativo: BCC, Federazioni (nazionale e locali) e centri informatici. I lavori vertono su alcune tematiche centrali per la costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo. I risultati saranno presentati nel dettaglio in un evento riservato al Credito Cooperativo, a Milano, l’8 febbraio.

Il nuovo Presidente della Fondazione CRT è il Professor Giovanni Quaglia, che è stato nominato all’unanimità dal Consiglio di Indirizzo riunitosi a Torino. Presidente delle società OGR-CRT, REAM SGR, Autostrada Torino-Savona, il Professor Quaglia è stato vice Presidente vicario sia della Fondazione CRT (1994-2000 e 2004-2012) sia della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT (2007-2012). È stato Consigliere di Amministrazione di Unicredit fino al 2015. 

Mario Ambrosi, certificato EFA dal 2008, già Membro del Consiglio di Amministrazione in carica, è stato eletto Presidente di Efpa Italia. Tra i vari impegni da portare avanti c’è l’appuntamento con l’evento annuale, ovvero l’Efpa Italia Meeting 2017 che si terrà Il 12 ed il 13 ottobre al Lido di Venezia al Palazzo del Cinema.

Deutsche Asset Management ha lanciato in Italia Deutsche Invest I StepIn Global Equities un fondo flessibile in euro che consente di investire con un approccio graduale sui mercati azionari globali, contenendo quindi gli effetti negativi legati alla volatilità dell’equity.

Arca Fondi SGR sta per lanciare “Arca Economia Reale Bilanciato Italia”.Si tratta di un Fondo comune aperto di diritto italiano, bilanciato obbligazionario, con una soglia minima di sottoscrizione pari a 100 euro e non prevede la distribuzione di proventi. Il fondo prevede due classi di quote di cui una PIR (Piani Inividuali di risparmio). L’asset allocation è bilanciata con una componente azionaria intorno al 30% ed una componente di obbligazioni societarie italiane intorno al 50%, su un orizzonte temporale di medio periodo.

Neuberger Berman ha lanciato due fondi UCITS, il Multi-Asset Risk Premia ed il Multi-Asset Class Income. Il formato UCITS di queste strategie le rende disponibili ad un pubblico più vasto.

Ricomincia la CFA Research Challenge, la competizione di finanza organizzata da CFA Institute, alla quale ogni anno partecipano le migliori università al mondo. In collaborazione con FactSet, Fidelity International e PwC, CFA Society Italy coordina la sfida locale che coinvolge gli studenti di altrettanti atenei italiani. L’oggetto di studio di quest’anno è Recordati.

Il Museo del Risparmio di Torino sta cercando vecchi quaderni dei conti di famiglia. Daranno un contributo alla mostra che il Museo sta preparando nelle sue sale in vista dell’8 marzo. “Quel genio di mia nonna! Dai libri di casa al kakebo” sarà un’esposizione di ricordi di famiglia e di veri e propri cimeli messi a disposizione da alcune istituzioni.

Standard Life Investments ha allargato la gamma di fondi disponibili per gli investitori retail italiani attraverso la piattaforma online e la rete di Personal Financial Advisor di FinecoBank, Si tratta delle due soluzioni multi-asset e absolute return, cioè i fondi SLI Global Absolute Return Strategies (GARS) e SLI Absolute Return Global Bond Strategies (ARGBS), e il fondo specializzato sulle small cap europee, SLI European Smaller Companies.

BNY Mellon Investment Management ha annunciato il lancio del nuovo BNY Mellon Global Short-Dated High Yield Bond Fund. Il fondo si basa su una strategia consolidata offerta da Insight Investment (Insight), società di gestione parte di BNY Mellon, ed è disponibile agli investitori in tutta Europa. Si basa su un approccio attivo e a bassa volatilità, studiato appositamente per uno scenario di ampliamento degli spread e variazioni dei tassi di interesse.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures