Hi-tech, rating in aumento dopo i ribassi di Borsa

Due le promozioni nell’ultima settimana per i titoli del comparto. WGL Holdings guadagna quattro stelle dopo la proposta di acquisto della canadese AltaGas.

Francesco Lavecchia 31/01/2017 | 10:27
Facebook Twitter LinkedIn

Tecnologici Usa più convenienti dopo i recenti ribassi di Borsa. Gli analisti di Morningstar alzano da tre a quattro stelle il rating di First Solar (FSLR) e Qualcomm a seguito delle negative performance dell’ultima ottava, nella quale i due titoli hanno perso rispettivamente il 3,28% e il 6,45% (rendimenti in euro al 27 gennaio 2017).

Tecnologia di valore
FSLR sta attraversando un momento di grande difficoltà in Borsa. Negli ultimi 12 mesi il suo valore di mercato è sceso di circa il 50% in scia alle speculazioni sul peggioramento dei margini di profitto, ma gli analisti sono convinti che l’azienda statunitense sia in prima linea per conquistare la leadership del settore non appena il contesto competitivo andrà a normalizzarsi.

“Al momento la concorrenza delle società cinesi sta danneggiando l’intero comparto. Grazie all’aiuto delle banche di Stato riescono a produrre a costi molto bassi e a finanziare il loro indebitamento. Nei prossimi anni ci aspettiamo che la riduzione del numero dei player, in seguito al fallimento di numerose società che non riusciranno a produrre in maniera profittevole senza aiuti esterni, aumenterà la redditività media del settore e questo farà emergere la grande capacità di First Solar di razionalizzare i costi di produzione”, dice Travis Miller di Morningstar.

“Il 2017 segnerà ancora un calo dei ricavi, ma dal 2018 al 2020, il gruppo riuscirà a crescere nel fatturato a un ritmo annuo dell’11% e a migliorare i suoi margini di profitto e per questo motivo confermiamo il fair value del titolo a 40 dollari per azione (report pubblicato in data 17 novembre 2016)”, aggiunge Miller.

Qualcomm (QCOM) ha avuto un pessimo inizio d’anno: in Borsa ha perso oltre il 20% e in tribunale è costretta a difendersi dalle accuse mosse da Apple di adottare ai suoi danni pratiche anti-concorrenziali.  Gli analisti hanno ridotto la stima del fair value da 72 a 68 dollari (report pubblicato in data 26 gennaio 2017) , a causa del deterioramento dei rapporti commerciali con Cupertino, ma confermano il loro giudizio positivo sulla bontà del modello di business (Economic moat medio).

“QCOM ha un portafoglio brevetti legati alle tecnologia 3G e 4G che le permette di ricavare una royality che va dal 3% al 5% del prezzo dell’apparecchio telefonico. Sebbene le autorità di diversi paesi stiano valutando le pratiche commerciali del gruppo, crediamo che Qualcomm possa essere in grado di mantenere un’alta redditività del capitale anche in futuro. Inoltre, grazie alle recenti acquisizioni, sta anche cercando di diversificare il business”, dice Abhinav Davuluri, analisti di Morningstar.

L’M&A fa salire il rating di WGL Holdings
L’upgrade di Royal Philips (da tre a quattro stelle di rating) è frutto del contestuale innalzamento del fair value da parte degli analisti e del -3,32% registrato in Borsa.

“I dati del 2016 del gruppo industriale olandese hanno superato le nostre attese, grazie a un margine Ebitda in aumento di 130 punti base a quota 10,5%”, dice Jeffrey Vonk, analista di Morningstar. “Sulla base di questi risultati abbiamo rivisto le nostre previsioni per i prossimi cinque anni, nei quali ci aspettiamo una crescita media del fatturato del 3% e un ulteriore allargamento di oltre 200 punti base del margine operativo. Per questo abbiamo alzato la stima del fair value del titolo da 32 a 35 euro”.

La decisione di aumentare la valutazione dell’utility statunitense WGL Holdings da 61 a 88 dollari (report pubblicato il 26 gennaio 2017), fa seguito all’ufficializzazione della proposta di acquisto da parte della canadese AltaGas (ALA). “Il nuovo fair value è in linea con il prezzo offerto da ALA, ma il mercato non si è ancora allineato a questa quotazione. Crediamo che ci siano alte probabilità che si raggiunga un accordo tra le parti, nonostante esso dovrà passare il vaglio delle autorità degli stati di Virginia, Maryland e Washington DC, e riteniamo che il titolo WGL Holding sia scambiato al momento a prezzi molto convenienti”, dice Travis Miller, analista di Morningstar. 

 

Promossi 3101

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
First Solar Inc175,04 USD0,43Rating
Koninklijke Philips NV18,60 EUR-0,93
Qualcomm Inc157,63 USD-2,36Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures