C'è del buono anche nelle commodity

Il settore materie prime è il più sopravvalutato, anche se non mancano le occasioni di investimento. Maggiori opportunità nel farmaceutico e nell’immobiliare.  

Francesco Lavecchia 17/01/2017 | 14:45
Facebook Twitter LinkedIn

Il comparto basic material presenta le valutazioni di mercato più elevate, con un rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) medio pari a 1,19, ma al suo interno ci sono industrie, come quella dei prodotti forestali, scambiate a tassi di sconto elevati (P/FV di 0,9), secondo le analisi Morningstar. 

 

Rapporto P/FV settore materie prime

Basicmaterialsgraph

 

Rapporto P/FV industria legname

Legnamegraph

 

Occasioni nel legname
In particolare, spiccano i nomi di Canfor (CFP) e West Fraser Timber (WFT), alle quali gli analisti di Morningstar assegnano un rating rispettivamente pari a cinque e a quattro stelle. Nel 2016, CFP ha visto calare la propria capitalizzazione di mercato del 19% (rendimenti in euro) e ora è scambiato a un tasso di sconto del 45% rispetto al fair value che è pari a 27 dollari canadesi (report pubblicato in data 18 novembre 2016).

Canfor è uno dei maggiori produttori di legname al mondo. Il mercato immobiliare statunitense è il principale canale di sbocco per la produzione del gruppo canadese, anche se le esportazioni in Cina rappresentano una quota significativa del fatturato (pari al 22% nel 2014). Il punto debole di Canfor, come per tutte le imprese dell’industria, è l’incapacità di incidere sul prezzo della materia prima, la quale è molto sensibile all’andamento del mercato immobiliare. Per questo motivo un’esposizione al titolo CFP equivale a prendere una posizione “long” sul real estate Usa.

“Le nostre previsioni indicano un’accelerazione del mercato immobiliare americano, per questo stimiamo per l’azienda canadese un tasso di crescita medio delle vendite dell’8,2% per i prossimi cinque anni”, dice Charles Gross, analista azionario di Morningstar.

Discorso analogo vale per West Fraser Timber, anch’essa canadese e attiva nell’industria del legname. Nel 2016 il titolo ha registrato un modesto deprezzamento del suo valore di mercato, pari a -1,96% (rendimenti in euro), ma continua a essere scontato di circa il 25% rispetto al fair value che è pari a 61 dollari canadesi (report pubblicato in data 18 novembre 2016).

 

Rapporto P/FV settore real estate

Realestatepraph

 

Real estate a sconto
Le occasioni di investimento non mancano nel settore real estate che, insieme all’healthcare, mostra le valutazioni di mercato più convenienti per effetto di un rapporto Prezzo/Fair value medio pari a 0,97. Il comparto immobiliare ha ceduto nell’ultima settimana quasi il 2% e presenta numerosi titoli a tassi di sconto elevati.

Nell’industria immobiliare generalista le cinesi CapitaLand e China Vanke sono scambiate a un rapporto P/FV rispettivamente di 0,83 e 0,84. Tra le società attive in segmenti specifici, invece, le statunitensi General Growth Properties e Welltower, che si occupano di soluzioni per le aziende del retail, la prima, e di strutture per gli operatori sanitari, la seconda, sono scontate attorno al 25% rispetto al fair value.  

Tabellabasicmaterials

 

Tabellarealest

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Canfor Corp14,62 CAD2,17Rating
China Vanke Co Ltd Class H3,69 HKD-1,86Rating
Welltower Inc91,93 USD1,23Rating
West Fraser Timber Co.Ltd107,78 CAD0,01Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures