Comgest Growth Mid-caps Europe conquista il bronzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Il team di gestione è giovane, ma può contare sull’esperienza dei gestori e analisti azionari Europa della società francese. I costi sono competitivi.

Sara Silano 21/12/2016 | 09:19
Facebook Twitter LinkedIn

Il team di ricerca di Morningstar ha avviato la copertura sul fondo Comgest Growth Mid-caps Europe, assegnando il rating Bronze (report del 9 dicembre 2016). Il comparto è gestito da Eva Fornadi e Rebecca Kaddoum dal 2012, cui più recentemente si è aggiunto Alistar Wittet (2015). Nonostante il team sia relativamente giovane, può contare sull’esperienza di altri cinque analisti e manager specializzati sull’azionario europeo, con i quali condivide le idee di investimento.

I gestori ricercano società di qualità, in grado di accrescere gli utili indipendentemente dal ciclo economico, che abbiano una capitalizzazione non superiore a 10 miliardi di euro. Sono quindi esclusi i finanziari e i titoli più ciclici. Per contro, l’analisi storica del portafoglio rivela una propensione verso i titoli tecnologici e farmaceutici, che negli ultimi anni ha dato buoni risultati (ma questa concentrazione può portare a periodi di sotto-performance in altre fasi di mercato).

L’approccio ha dato buoni risultati in termini di rendimento corretto per il rischio su diversi orizzonti temporali: a cinque e dieci anni è nel primo quartile della categoria Azionari Europa mid cap. Inoltre, i costi sono competitivi.

Leggi il report redatto da Mathieu Caquineau il 9 dicembre 2016.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Comgest Growth Eurp Smlr Coms EUR Acc34,21 EUR-0,61Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures