Fair value, equity Usa più costoso dopo le elezioni

I NUMERI DELLA SETTIMANA. I listini americani hanno reagito con irruenza al voto americano. I forti rialzi registrati nei settori salute, manifatturiero e dell’acciaio hanno prodotto numerosi downgrade nel Morningstar Rating.

Francesco Lavecchia 15/11/2016 | 15:38
Facebook Twitter LinkedIn

Le elezioni americane hanno cambiato volto all’azionario Made in Usa. L’euforia prodotta dalla vittoria alle presidenziali del candidato repubblicano Donald Trump ha fatto schizzare le quotazioni dei titoli nei settori healthcare, beni industriali e nell’industria dell’acciaio producendo numerosi downgrade nel Morningstar Rating.

Akorn ha guadagnato il 15,48% nell’ultima ottava (rendimenti in euro) sulla scia della buona intonazione del comparto salute, ma gli analisti di Morningstar hanno tagliato il fair value del titolo da 40 a 35 dollari (report pubblicato in data 10 novembre 2016) . “L’azienda farmaceutica statunitense ha recentemente riportato risultati in linea con le attese, ma i nostri timori sono legati agli effetti negativi prodotti dalla maggior competizione da parte dei prodotti generici e dalle pressioni ribassiste sui prezzi dei medicinali”, dice Michael Waterhouse. “Le previsioni per i prossimi cinque anni, comunque, indicano un tasso medio di crescita del fatturato del 6,5% e un’espansione del margine operativo di circa 200 punti base”. L’effetto congiunto del taglio della valutazione del titolo e del forte rialzo delle sue quotazioni ha fatto salire il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) a quota 0,66 producendo il declassamento di Akron da cinque a quattro stelle nel Morningstar Rating.

J.B. Hunt taglia gli investimenti
Analogo destino è toccato a J.B. Hunt Transportation Services, società attiva nell’industria dei trasporti, il cui rating è sceso da tre a due stelle a causa del +14,48% (rendimenti in euro) messo a segno dal titolo nell’ultima settimana. Le azioni hanno beneficiato della buona intonazione dell’intero settore industriale, salito in seguito alle speculazioni relative ai vantaggi per il comparto in seguito all’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca ma, soprattutto, dopo le previsioni del management per il prossimo esercizio.

“L’azienda ha anticipato l’intenzione di voler ridurre l’ammontare di capitale destinato agli investimenti, che segnala come il processo di rinnovamento delle sue attività sia in via di completamento. Questo dato modifica le nostre ipotesi legate alla spesa in conto capitale prevista per i prossimi anni e, di conseguenza, la stima del fair value del titolo che passa da 74 a 77 dollari per azione (report pubblicato in data 11 novembre 2016)”, dice Matthew Young analista azionario di Morningstar.

Acciaio brillante
Le azioni Nucor sono balzate a +20,52% (rendimenti in euro) per effetto dell’ondata di acquisti che ha colpito le stock del settore dell’acciaio, giudicato dagli analisti come tra i vincitori in seguito all’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti. I nostri analisti, inoltre, hanno alzato il fair value del titolo da 35 a 37 dollari (report pubblicato in data nove novembre 2016) in seguito al miglioramento della profittabilità dell’azienda nonostante la contrazione del fatturato prodotta dalla discesa del prezzo dell’acciaio. Il rapporto P/FV di Nucor è salito a quota 1,61, che vale al gruppo americano un Rating Morningstar di una stella. 

 

14 novembre

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
JB Hunt Transport Services Inc167,30 USD1,89Rating
Nucor Corp191,36 USD0,31

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures