Ottobre, il mese dei value

IL BAROMETRO DEL MERCATO EUROPEO. Le azioni sottovalutate dal mercato battono la concorrenza del segmento growth. In evidenza il settore finanziario. Deludono, invece, beni di consumo difensivi e salute. I titoli healthcare, comunque, sono quelli scambiati ai prezzi più convenienti.

Fernando Luque 08/11/2016 | 00:08
Facebook Twitter LinkedIn

Ottobre marca la differenza tra value e growth. Nel mese scorso i due segmenti hanno realizzato performance significativamente differenti, con il primo che ha sovraperformato il secondo soprattutto nel comparto delle azioni a larga capitalizzazione di mercato.  I titoli Large-Value hanno guadagnato il 4,1%, distaccando i Large-Growth di ben 740 punti base (-3,3%). Il bilancio degli ultimi 12 mesi, però, è ancora appannaggio delle stock con un più alto potenziale di crescita degli utili futuri, il cui rendimento è pari a 3,6%, contro il -5,7% di quelle Value. 

 

La spiegazione di questo risultato è da ricercare nelle performance del settore bancario, con titoli come BNP Paribas, BBVA e Banco Santander che hanno guadagnato rispettivamente il 15,4%, il 23,7% e il 12,4% (valori calcolati in euro). 

European Market Barometer Oct 2016 a

 

Finanziari in spolvero
Il comparto finanza è stato il best performer a ottobre (+5,8%) anche a causa del negativo andamento degli altri settori. Gli energetici e le materie prime, che si sono piazzati sul podio di questa speciale classifica, hanno chiuso rispettivamente a +2,7% e +2% (anche grazie ai rialzi messi a segno da Royal Dutch Shell, BP e Total), mentre il settore immobiliare è stato il peggiore cedendo il 6,6%. Molto deludente è stato anche l’andamento delle azioni nell’healthcare e nei beni di consumo difensivi, che hanno chiuso il mese con passivi superiori al 5%. Tra i titoli peggiori si sono segnalati Novo Nordisk, Anheuser-Busch InBev SA e British American Tobacco, che hanno ceduto rispettivamente il 10,3%, l’11,9% e l’8,3%.

 

European Market Barometer Oct 2016 b

 

Come cambiano le valutazioni
L’andamento dei mercati nel mese di ottobre ha modificato in maniera significativa le valutazioni delle stock. Il segmento Large-Value ha quasi colmato il gap con quello Large-Growth e ora il rapporto Prezzo/Fair Value dei due è rispettivamente pari a 0,99 e 1,01. Gli sconti maggiori continuano a essere nel comparto Small-cap. 

European Market Barometer Oct 2016 c

 

Guardando ai settori economici, notiamo come la brillante performance di quello finanziario abbia significativamente ridotto la percentuale di titoli scambiati a sconto, dal 40% del mese precedente all’attuale 25% circa. Le italiane Unicredit e Mediobanca sono tra le più convenienti con un rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) rispettivamente pari a 0,60 e 0,65. Sono scese anche le valutazioni delle azioni telecom e dei beni di consumo ciclici, mentre il passivo registrato dalle stock nel settore beni di consumo difensivi ha fatto lievitare la quota dei titoli con Rating Morningstar quattro e cinque stelle da zero al 10%. Il segmento più a sconto, comunque, è quello healthcare (con una percentuale superiore al 40%), nel quale  Roche Holding e Bayer brillano con un rapporto P/FV rispettivamente di 0,67 e 0,70. 

 

Sector Valuation Chart

Ratingdistribution ottobre

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Anheuser-Busch InBev SA/NV54,24 EUR-1,02Rating
Banco Bilbao Vizcaya Argentaria SA10,17 EUR0,00Rating
Banco Santander SA4,47 EUR0,00Rating
Bayer AG26,00 EUR-1,74Rating
BNP Paribas Act. Cat.A64,19 EUR-2,40Rating
BP PLC518,80 GBX-1,61Rating
British American Tobacco PLC2.266,00 GBX-0,92Rating
Mediobanca SpA13,42 EUR-1,90
Novo Nordisk A/S Class B869,90 DKK-1,06Rating
Roche Holding AG239,60 CHF-1,24
TotalEnergies SE67,34 EUR-1,39Rating
UniCredit SpA33,57 EUR-2,27Rating

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures