Mediobanca resta a sconto

Piazzetta Cuccia mette a segno una crescita record dell’utile netto nel terzo trimestre, ma il titolo resta scambiato a prezzi di circa il 35% più bassi rispetto al fair value.

Francesco Lavecchia 04/11/2016 | 16:58
Facebook Twitter LinkedIn

Mediobanca mette a segno il miglior risultato dal 2008, ma il titolo continua a essere scambiato a sconto rispetto al fair value. I numeri del terzo trimestre hanno evidenziato una crescita dell’utile netto dell’11% trainato dalla buona performance del segmento retail che ha registrato un progresso del 9% dei prestiti e del 27% delle entrate derivanti dalle commissioni. 

Previsioni confermate
“Nonostante i progressi realizzati, la nostra decisione è quella di mantenere invariata la stima del fair value a quota 10 euro (report pubblicato in data 28 novembre 2016) e di confermare le previsioni per i prossimi cinque anni che indicano una crescita media del fatturato del 7% e un’espansione di circa 700 punti base”, dice Stephen Ellis analista azionaria di Morningstar.

“Il contesto in cui l’istituto di credito è costretto ad operare è alquanto complicato, con un sistema bancario italiano che cerca di riformarsi e con l’economia del paese ancora in affanno. Ma Mediobanca continua a macinare numeri importanti. Inoltre, le recenti acquisizioni del ramo retail di Barclays in Italia e della società di asset management Cairn Capital, sono a nostro avviso strategicamente valide ed economicamente vantaggiose”.

Positivo il giudizio sulle acquisizioni
Le attività acquisite dal gruppo inglese sono quasi in pareggio (tra costi e ricavi) e il deal con Cairn ha permesso al gruppo di Piazzetta Cuccia di raccogliere circa otto miliardi di euro in asset under management (AUM). A questo si aggiunge la leadership in Italia nel segmento dell’investment banking e una solida posizione finanziaria. Questi elementi secondo l’analista marcano in positivo la differenza tra Mediobanca e i competitor nazionali, ma tuttavia non sono sufficienti a garantirle un Economic moat, cioè una redditività del capitale elevata in maniera continuativa nel tempo. 

 

Per leggere l'analisi completa su Mediobanca clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Mediobanca SpA13,40 EUR-2,05

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures