Fondersel P.M.I è ancora Bronze

IL FONDO DELLA SETTIMANA. L’esecuzione del processo di investimento da parte di Nascimbene e De Vanna è la chiave delle buone performance nel tempo.

Sara Silano 02/11/2016 | 09:39
Facebook Twitter LinkedIn

Due gestori esperti, Marco Nascimbene e Carlo De Vanna, sono il segreto del successo di Fondersel P.M.I., che si differenzia dagli altri fondi della categoria per avere un benchmark composto al 50% dal Ftse Mib e al 50% dal Ftse Italia Mid cap. Questa peculiarità fa sì che abbia una percentuale di società a medio e piccola capitalizzazione superiore alla media dei concorrenti.

I due manager si dedicano interamente al fondo. Nascimbene ha oltre 20 anni di esperienza sul mercato italiano e ha speso gran parte della carriera in Ersel, mentre De Vanna è entrato nel 2007 (prima era in Credit Suisse). Dal 2013, quando il fondo ha cambiato politica di investimento, i rendimenti corretti per il rischio sono stati superiori al benchmark e alla categoria.

Francesco Paganelli, fund analyst di Morningstar, che ha curato il report, spiega che “l’esecuzione della strategia di investimento è stata la chiave delle performance nel tempo. Di per sé, invece, il processo benchmark-oriented non è distintivo. Inoltre è caratterizzato da un alto turnover”. Nel complesso, il team di ricerca di Morningstar ha confermato il rating Bronze nella revisione del 27 ottobre.

Leggi il report completo redatto da Francesco Paganelli il 27 ottobre 2016.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures