Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Morningstar al TOL Expo 2016

A dispetto della debole congiuntura, delle incertezze legate a Brexit e delle future decisioni della Bce, gli analisti di Morningstar vedono del valore sul mercato azionario del Vecchio continente. Le migliori idee di investimento saranno presentate all’evento di Milano. 

Morningstar 25/10/2016 | 15:34

Gli investitori hanno ridotto l’esposizione alle Borse europee nel 2016. Ma è una scelta saggia? Secondo le stime Morningstar sui flussi, da gennaio tutte le categorie di fondi che investono sull’azionario del Vecchio continente sono in rosso, con l’eccezione delle small cap dell’area euro (+213 milioni) e un magro +39 milioni degli Eurozona flex-cap. “La regione è alle prese con un calo generalizzato della popolazione, una forte disoccupazione, alti livelli di debito e, più di recente, con la possibilità di una dissoluzione dell’Unione europea”, spiega l’ultimo Global Investment, Strategy and Asset allocation di Morningstar Investment Management. “Tuttavia un investitore che evitasse l’equity europeo su queste basi, farebbe un ragionamento superficiale. Bisogna chiedersi quante di queste cattive notizie sono già incorporate nei prezzi dell’equity”.

Il vantaggio che può offrire il Vecchio continente, rispetto ad esempio agli Usa, è legato alle valutazioni in un obiettivo temporale di 10 anni. In questo senso gli asset più interessanti, secondo Morningstar, sono l’energy e la parte emerging della regione. Segmenti che offrono, rispettivamente, possibilità di rendimenti del 7 e dell’8,4%”. Occhio, però, al value trap.

Nel corso di una conferenza al TOL Expo 2016 intitolata “L’equity Europa che non fa paura. 5 titoli per investire nella regione” (venerdì 28 ottobre, ore 13-14, Palazzo Mezzanotte, Area Scavi, Piazza Affari, Milano), il team di research editor di Morningstar spiegherà quali possono essere i vantaggi di allocare una parte del portafoglio sulle azioni del Vecchio continente e le migliori opportunità secondo i nostri analisti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Morningstar  

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar