I più visti del trimestre

La crisi delle banche italiane, l’evoluzione degli Etf Strategic beta e le valutazioni dei nostri analisti su fondi e titoli azionari sono stati i temi più seguiti sul Video center tra luglio e settembre.

Valerio Baselli 13/10/2016 | 12:06
Facebook Twitter LinkedIn

I contenuti più visti della nostra “Morningstar TV” hanno confermato l’interesse degli investitori verso i temi di attualità che muovono il mercato, come la crisi del settore bancario europeo (in particolare italiano) e le idee d’investimento nel mondo obbligazionario. Senza dimenticare le analisi su fondi e titoli azionari.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul sito di Morningstar nel corso del terzo trimestre 2016:

Banche italiane tra crisi e opportunità
Il settore finanziario europeo è sotto pressione e quello italiano preoccupa in particolare. Serve prudenza, ma nella tempesta si nascondo anche buone opportunità. Su tutte, Mediobanca.

ANALISI: Nordea-1 Stable Return BP EUR
Gli analisti di Morningstar hanno iniziato la copertura del fondo di Nordea appartenente alla categoria Bilanciati Moderati EUR Globali con un rating Bronze.

Bond, opportunità tra gli 'angeli caduti'
Secondo Manuel Pozzi (M&G) i fallen angels, le obbligazioni che potrebbero passare da investment grade a high yield, rappresentano una buona opportunità a condizione di saper scegliere bene ogni singola azienda. E la Fed potrebbe già alzare i tassi.

ANALISI: Un tris di idee per giocare in difesa
Le obbligazioni a breve termine sono una buona opzione per chi predilige prudenza e tranquillità, accontentandosi di un potenziale di crescita ridotto. In questa asset class i fondi di BlackRock, Carmignac e DeutscheAM ricevono un giudizio positivo da parte degli analisti di Morningstar.

In Italia, Strategic Beta ancora di nicchia
Solo il 4% dei contratti e il 2,25% del controvalore degli scambi su ETFPlus riguarda prodotti “smart”, spiega Silvia Bosoni di Borsa Italiana. Intanto, cresce il numero di fondi comuni aperti quotati (non Etf).

ANALISI AZIONARIA: Fiat Chrysler Automobiles
Il gruppo automobilistico italo-americano non gode di una posizione di vantaggio competitivo, tuttavia gli analisti lo inseriscono tra le “Best Ideas” di Morningstar in virtù dell’elevato tasso di sconto al quale è scambiato sul mercato.

Opportunità nascoste nell’Asia 'minore'
Quando si investe a est bisogna guardare al di là di Cina e India, afferma Paul Danes (Martin Currie). Le Filippine offrono una crescita impressionante, mentre in Malesia e Indonesia il mercato è molto sottovalutato.

Alla larga dalla fortuna
Michele Clementi (Università di Bologna) ricorda come gli investitori siano soggetti a errori tipici e ricorrenti. Ecco perché è fondamentale conoscere i mercati finanziari da un punto di vista statistico (e avere un buon consulente).

ANALISI: M&G Global Macro Bond Fund USD A
Il team di ricerca sui fondi europeo ha iniziato la copertura di questa strategia obbligazionaria globale guidata dal veterano Jim Leaviss con un Morningstar Analyst Rating pari a Silver.

Busta arancione, istruzioni per l’uso
Per Loris Mancini, docente e formatore dell’Istituto per la ricerca e lo sviluppo delle assicurazioni (Irsa), aiuta i lavoratori a fare previsioni su quale sarà la propria pensione e potrebbe essere un incentivo per la previdenza integrativa.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures