VIDEO: Anche gli Etf avranno il loro Analyst Rating

Hortense Bioy spiega in cosa consiste il giudizio qualitativo sui replicanti. Indice e costi sono i componenti principali dell’analisi. E avverte: il rating non è un invito all’acquisto. 

Valerio Baselli 03/10/2016 | 10:10
Facebook Twitter LinkedIn

 

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. Mi trovo in compagnia di Hortense Bioy, responsabile europea della ricerca sui fondi passivi di Morningstar. Buongiorno Hortense e grazie.

Hortense Bioy: Grazie.

Baselli: Morningstar ha annunciato il lancio di un nuovo strumento a disposizione degli investitori, il Morningstar Analyst Rating per gli Etf (Exchange traded funds). Ci puoi spiegare di cosa si tratta?

Bioy: Certamente. Entro la fine dell’anno saremo in grado di assegnare l’Analyst Rating a circa un centinaio di Etf e fondi passivi domiciliati in Europa. Per fare ciò utilizzeremo la stessa metodologia che gli analisti di Morningstar usano per formulare i loro giudizio qualitativi sui fondi comuni tradizionali. Quindi, l’analisi Etf si baserà sugli stessi cinque pilastri: processo, performance, costi, società e team di gestione. L’obiettivo è quello di aiutare gli investitori a selezionare il giusto indice e il giusto Etf per il loro portafoglio.

Baselli: Chiunque conosca Morningstar ha familiarità con la nostra ricerca qualitativa sui fondi comuni. Su cosa si focalizzate di più quando analizzate specificatamente gli Etf?

Bioy: Nello specifico degli Etf, e di ogni fondo passivo, ci focalizziamo soprattutto sul benchmark, che in questo caso cade sotto il pilastro “processo”, sulle performance e sui costi, con l’indice e i costi che rappresentano le due componenti essenziali delle analisi sui prodotti passivi e degli Etf in particolare.

Baselli: I rating sono strumenti molto utili, ma non dovrebbero sostituire il lavoro di “due diligence”. Qual è il modo migliore di usarli per gli investitori?

Bioy: Assolutamente, qualsiasi rating, che siano le stelle o i giudizi qualitativi, è uno strumento che fa parte di una gamma più ampia di strumenti a disposizione degli investitori. E non sono pensati per sostituire il loro di approfondimento e ricerca degli investitori. È importante sottolineare che l’Analyst Rating non è una raccomandazione all’acquisto. E non tutti i rating sono appropriati per qualunque investitore.

Baselli: Grazie mille Hortense.

Bioy: Grazie.

Baselli: Per Morningstar, Valerio Baselli, grazie per l’attenzione.

Clicca qui per approfondire

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures